festa della castagna

La Rocca di Montemurlo ospiterà, domenica 31 ottobre dalle 14 alle 20, la ventisettesima edizione della Festa della Castagna.

Fra il Catello fortificato e la Pieve di San Giovanni Battista Decollato, il Borgo della Rocca di Montemurlo ospiterà la Festa della Castagna: per tutto il pomeriggio di domenica 31 ottobre saranno disponibili i prodotti autunnali tipici, come le caldarroste, necci, castagnaccio, fettunta e vino novello, e girare per le bancarelle del mercatino dell’antiquariato.

La festa si aprirà alle 14 con l’accensione del padellone delle frugiate, ed è a cura della VAB di Montemurlo con la collaborazione del Comune: dopo un anno di stop a causa della pandemia il Borgo della Rocca torna ad ospitare i prodotti dell’autunno da ottobre in poi, con la festa dell’olio che si terrà il 21 novembre a concludere gli appuntamenti.

Le castagne verranno cotte nella padella di un un metro e settanta centimetri di diametro, una delle più grandi della Toscana: troverete anche panini con salsiccia e salumi e, alle 17, il concorso per la castagna più grossa.

La manifestazione si svolge nel rispetto delle normative anticontagio. All’interno della manifestazione è obbligatorio l’uso della mascherina.

Noi, intanto, vi lasciamo con il nostro Elogio delle caldarroste (o bruciate).