scultura paolo rossi

Verrà inaugurata lunedì 8 novembre alle 15,30 nel piazzale della cipresseta di Santa Lucia. La statua dedicata dall’artista fiorentina Elisa Morucci a Paolo Rossi (scomparso nel dicembre 2020) è pronta per essere scoperta a due passi dal campo sportivo – intitolato a Vittorio Rossi – dopo il campione pratese tirò i primi calci a un pallone.

Elisa Morucci ha voluto ricordare Paolo Rossi con una statua in bronzo. Lo scorso 24 maggio venne presentato il progetto e l’8 novembre si terrà l’inaugurazione ufficiale. “La scultura raffigurante il mezzo busto di Paolo Rossi – si legge nella presentazione – è stata realizzata in bronzo, secondo l’antica tecnica della cera persa, e in marmo, nello specifico, un blocco di “verde delle Alpi”, per la base. La scelta del verde è dovuta a due ragioni: sia per riprendere i colori delle opere architettoniche del gotico toscano presente in tutte le nostre chiese, compreso il Duomo di Prato, sia per richiamare l’idea della Coppa del mondo, che presenta degli inserti in malachite (anche questi di colore verde)”.

“La scultura si intitola semplicemente “Paolo” – si ancora nella presentazione – e misura un metro e dieci centimetri circa di altezza, cui è stata aggiunta una seconda base, in linea col ripristino del piazzale dove è stata collocata. Il tutto è alto un paio di metri d’altezza, con le dimensioni che alla fine saranno poco più grandi della grandezza naturale (+ 10% circa)”.

«Paolo è l’eroe dello sport che resta umano – dice Elisa Morucci – con la sua semplicità e umiltà, ma anche volontà e intelligenza, si è fatto portatore di valori eterni, propri anche di un calcio in cui l’amore per il bel gioco, veniva prima di tutto. Su questo ho lavorato ed era questo che mi premeva rimanesse: i valori condivisi dello sport, incarnati da uno dei nostri sportivi più amati