la città continua

“La Città Continua” presenta il suo evento finale sabato 13 novembre dalle 16, fra i giardini di via Marx e la Bocciofila La Romita.

Risultati e prospettive future: “La Città Continua”, progetto di CUT, Circuito Urbano Temporaneo, presenta il suo evento finale al quartiere Soccorso con un laboratorio, un’installazione collettiva e un incontro pubblico.

Il programma

Ore 16, Giardini di via Marx e Bocciofila La Romita: Installazione interattiva Modulo mobile a cura di Codesign Toscana, IperCollettivo in collaborazione con l’associazione futuro.
I Moduli Mobili forniscono servizi eco-sistemici e pratiche di comunità all’interno dei progetti di forestazione urbana, stimolando anche l’incontro fra persone e la nascita di reti. Questo Modulo Mobile è un’installazione interattiva e ludica fatta con materiali di riuso e facilmente assemblabile che assovle alla funzione di orto verticale, gioco urbano e book crossing. L’installazione prende forma da un processo di ricerca e co-progettazione con gli abitanti del quartiere Macrolotto Zero di Prato in occasione del bando Creazioni Urbane 2021.

Ore 16,30, giardini di via Marx e Bocciofila La Romita: Laboratorio “Costruire nuove architetture. Trasparenze, bianco, nero per il quartiere che vorrei”.
Al termine del laboratorio conclusivo del percorso delle classi della scuola primaria Laura Poli, con Elena Sanesi ,sarà visibile per la serata l’installazione collettiva prodotta da famiglie e cittadini della comunità. I partecipanti saranno coinvolti nella costruzione di un’installazione che ha come tema la città, con materiali di scarto di colore bianco, nero e trasparente.

Ore 18,30, giardini di via Marx e Bocciofila La Romita: “La prossimità al Soccorso”
Incontro pubblico con la rete di associazioni del quartiere Soccorso, comitato di quartiere e cittadini. Saranno presentati i risultati delle attività svolte e nuove idee e prospettive, partendo dai progetti in partenza delle associazioni che lavorano nel quartiere.
Interverranno Stefania Rinaldi di CUT con “Arte Contemporanea e Prosismità nelle pereiferie urbane come attivatori di comunità.
Elena Sanesi, Riciclidea: “Giochi ed educazione laterale con materiali di scarto seriale per formare cittadini di domani”.
Presentazione del sito del Quartiere Soccorso.
Apertura del tavolo di discussione con interventi delle associazioni. Sarà presente l’assessore Simone Mangani.

Ore 20, Bocciofila La Romita: Brindisi e visione di “V.V.V.”
V.V.V. sta per Voci, Volti e Visioni di quartiere: installazioni di contenuti artistici audio e video legati alle residenze artistiche e al laboratorio di cinema.

Per accedere alle sale della bocciofila è obbligatorio essere in possesso del green pass, che verrà controllato all’ingresso.