albero

“Prato Forest City” è il progetto del Comune di Prato per la forestazione urbana: foreste urbane per il clima, la salute e la riqualificazione dei quartieri cui tutti potranno contribuire attraverso una donazione.

“Prato Forest City” ha ufficialmente inizio con il lancio della piattaforma, realizzata grazie al progetto europeo “Prato Urban Jungle” e cuore del progetto: l’iniziativa volta a rendere Prato più sana e verde grazie anche alla partecipazione diretta di cittadini, scuole, associazioni e imprese riguarderà aree pubbliche e quartieri, favorendo il recupero di socialità e vivibilità anche nelle aree più marginali. Partner dell’impresa è Treedom, azienda con sede a Firenze che offre un servizio di piantumazione di alberi finanziando direttamente cooperative di agricoltori in zone svantaggiate in tutto il mondo.

I progetti di forestazione già programmati a oggi sono 30, suddivisi in 20 campagne di forestazione in crowdfunding: le prime 5, una per ciascuna circoscrizione di Prato, sono già state lanciate, mentre altri 4 progetti sono già stati finanziati da donatori privati e 6 interventi sono in via di realizzazione da parte del Comune in proprio o con fondi pubblici (le quattro giungle urbane di Prato Urban Jungle, il progetto Another Declassata, il programma sperimentale per l’adattamento ai cambiamenti climatici finanziato dal Ministero per la transizione ecologica).

L’obiettivo è quello di raggiungere, entro qualche anno, l’obiettivo di un albero per ciascuno dei quasi 200.000 cittadini pratesi residenti in città col motto “Un albero al posto di una pillola”.

Il progetto di forestazione della città è pluriennale, ed è già stato intrapreso dall’amministrazione con il programma di Forestazione Urbana del Piano Operativo Comunale. Le iniziative sono poi confluite nel documento “Next Generation Prato” del 2021, in co-progettazione con i soggetti direttamente coinvolti nel progetto per contribuire all’attuazione del PNRR. Il Comune di Prato ha siglato un protocollo d’intesa con USL Toscana Centro e Fondazione AMI, diventate partner dell’iniziativa.

Le prime forestazioni in programma

“Prato Green Hospital”
Iniziativa promossa dalla Direzione Sanitaria dell’ospedale Santo Stefano di Prato che vuole dotare la struttura di nuove aree verdi più adeguate alla funzione e all’importanza del luogo: lo scopo è quello di avere un incremento della qualità dell’accoglienza e del pregio ambientale dell’area.
L’intervento prevede una sistemazione paesaggistica di carattere naturale che abbia un effetto distensivo sugli utenti e sugli operatori dell’ospedale, grazie all’impianto di una vegetazione varia e disomogenea in grado di esercitare la funzione “curativa” della natura. Il primo intervento, che verrà realizzato entro l’inizio del 2022, riguarderà il pronto soccorso pediatrico ed è stato finanziato da OBI.
“Prato Green Hospital” intende aumentare l’indice di naturalità dell’area favorendo le funzioni fondamentali che oggi sono riconosciute al verde: connessione ecologica, creazione di relazioni ambientali per un “sistema” del verde nel territorio; effetti benefici sulle componenti clima e salute umana; riduzione degli effetti di isola di calore; miglioramento del clima acustico.

Gli altri interventi

Gli altri tre interventi dei quattro già finanziati sono: i giardini “Francesca Morvillo” all’ex tribunale, grazie a una donazione dei Lions Club di Prato, i giardini della scuola “Leonetto Tintori” di Iolo con la donazione degli ex alunni del Dagomari, anno 1975, il giardino della scuola “Ammannati” con la donazione della rete imprese NWG – New World in Green.

I progetti del crowdfunding

I primi 5 progetti che vengono lanciati sulla piattaforma online riguardano le seguenti aree: area via Enrico Bensa lungo Bisenzio per la circoscrizione nord, area Via Caduti senza croce a Maliseti per la Circoscrizione Ovest, Area via Salviati, parco Alda Merini per la Circoscrizione Sud e area giardini di via Picasso per la Circoscrizione Est. Tutti i cittadini, associazioni, scuole o imprese del territorio potranno contribuire o proporre un’iniziativa di forestazione o cura del verde pubblico, condividendola e monitorandola tramite il sito nella sezione “Progetti”.

È possibile fare una donazione sul portale di “Prato Forest City” ricevendo un’attestazione pubblica, monitorare l’avanzamento dei lavori e contribuire all’abbattimento della CO2 finanziando il progetto scelto: il portale condividerà con i cittadini il lavoro di piantumazione che si svolgerà sul territorio, ed è in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030. Conclusa una campagna ne verrà subito lanciata un’altra.

Chi donerà da fino a 100 euro riceverà un attestato di donazione, che potrà stampare ed incorniciare. Chi donerà più di 100 euro riceverà, oltre all’attestato, 2 biglietti per i musei cittadini, grazie alla partnership di Palazzo Pretorio, Centro Pecci e Museo del Tessuto di Prato, e anche 2 arbusti adatti a giardini/terrazzi in vaso di diametro 18cm. L’omaggio degli arbusti è sponsorizzato dall’Associazione Vivaisti Italiani. Tramite la piattaforma i cittadini potranno iscriversi e partecipare a progetti di volontariato per prendersi cura del verde e ottenere premi per le buone pratiche usando l’applicazione “Green Apes”.

Cosa possono fare le imprese

Le imprese possono selezionare una delle azioni che il Comune sta intraprendendo e fare una donazione, diventando partner di “Prato Forest City”: da 5 a 1000 euro l’impresa potrà usare il marcio “Prato Forest City” per comunicare il suo impegno verso l’ambiente, da 1000 a 5000 euro otterrà il marchio e sarà presente sul sito nella sezione “Partner” e oltre i 5000 euro, oltre ai benefit già elencati, riceverà una targa con il nome nell’area del progetto e una comunicazione ad hoc per dare visibilità all’impegno.
Le imprese possono inoltre contattare il Comune scrivendo all’indirizzo [email protected] e presentare l’intervento di forestazione urbana che l’azienda ha realizzato o sta progettando, diventando partner di “Prato Forest City”. In questo modo sarà presente nella sezione “Partner” e potrà usare il marchio, l’intervento sarà visibile sulla mappa virtuale di “Prato Forest City” e potrà avvalersi di una comunicazione ad hoc che racconti l’impegno verso l’ambiente.

Le aziende possono anche aderire gratuitamente a “Green Apes”, mettendo a disposizioni premi o agevolazioni per promuovere azioni sostenibili in città, coinvolgendo anche i dipendenti e premiando le loro scelte virtuose. L’applicazione premia spostamenti sostenibili come l’uso della bicicletta o andare a piedi, e serve per scambiare idee ed esperienze con tutta la community.

Per le scuole

“Prato Forest City” valorizza le attività delle scuole nell’ambito dell’educazione all’ambiente, con azioni specifiche per insegnanti e studenti: la piattaforma online ha una sezione dedicata ai progetti delle scuole dove far conoscere le attività dell’istituto. Esiste anche “Generazione Green”, uno strumento rivolto agli insegnanti (soprattutto quelli della scuola secondaria di primo grado) con spunti educativi, esempi e pratiche da mettere in atto.

Per le associazioni

Le associazioni possono far conoscere le loro attività dedicate all’ambiente o condividere un evento di volontariato per dare visibilità all’iniziativa.