un presepe in giardino
foto archivio

È la Via dei presepi che verrà inaugurata il prossimo 8 dicembre alle 15,30 a Migliana, con 40 presepi realizzati dalle famiglie del paese. Previsti anche eventi per bambini e spettacoli a Villa Guicicardini.

La Via dei presepi

Quaranta famiglie di Migliana hanno realizzato i presepi e, fra quelli artigianali e quelli meccanizzati, c’è spazio anche per quello ecosostenibile. La Via dei presepi verrà inaugurata mercoledì 8 dicembre alle 15,30 con l’Alchermes spirit band, che animerà le strade del paese a ritmo di swing. Quella dei presepi, a Migliana, è una tradizione che va avanti da anni: il borgo, infatti, durante le feste natalizie si trasforma radicalmente e ospita una serie di eventi dedicati soprattutto ai bambini.

Gli eventi a Villa Guicciardini

Villa Guicciardini, a Usella ospita un programma natalizio pensato per adulti e bambini. Ecco il programma degli eventi:
Sabato 11 dicembre: “Il bosco racconta”
Laboratori creativi aperti a tutti, con materiali e frutti provenienti dalla Riserva Naturale Acquarino-Cantagallo. Dalle 15,30 alle 19 laboratorio di “Disegno creativo su pigna” e “Cerca cose” alle 16, una caccia al tesoro per bambini dai 6 ai 10 anni in cui anche gli oggetti più banali diventano fantastici.
“Inedite azioni”, dalle 17,30, è il laboratorio teatrale pensato per bambini dai 5 ai 9 anni che ha per tema il rapporto con bosco e natura.
Per inscriversi ai laboratori potete scrivere a [email protected]. Accesso con Green pass rafforzato per chiunque abbia dai 12 anni in su.
Domenica 12 dicembre: “Letterine a Babbo Natale” e spettacolo di Lumen Invoco
Il parco storico di Villa Guicciardini ospita Babbo Natale dalle 15: i bambini potranno consegnare le loro letterine. Sempre nel parco, alle 17,30; 18,30 e 19,15, si terrà lo spettacolo di luci Led a cura di Lumen Invoco. Dentro la villa ci sarà un mercatino di solidarietà e il chiccaio, le caldarroste e lo street food.

Gli altri eventi a Migliana e Carmignanello

Domenica 26 dicembre ore 17, chiesa di Migliana: Concerto “Un bosco che suona”
Tradizionale concerto nella chiesa del paese, diretto dal maestro Daniele Iannaccone con l’Ensemble Bisentium. In collaborazione con Associazione Gabbiani.
Lunedì 27 dicembre dalle 15,30 alle 19, palestra di Carmignanello: Contro-mercatino di Natale
I regali sbagliati o non voluti possono essere barattati o regalati a chi ne ha più bisogno. All’esterno ci sarà una mostra di sculture di legno a cura dell’Associazione Boscaioli dell’alta Toscana.
Sabato 1 gennaio ore 14,30, Migliana: Marcia della pace
Appuntamento comunitario in occasione della Giornata mondiale della pace.