regali di natale

Non è mai troppo presto per comprare i regali di Natale, ma in fondo lo sappiamo già: negozi e centri commerciali fanno a gara fin da metà novembre con addobbi e canzoncine natalizie perfette per farci sentire in ritardo sui doni e far salire l’ansia anche alla persona più posata del mondo.

In ogni caso siamo già a metà dicembre, quindi noi non ci sentiamo in colpa o troppo in anticipo dandovi le nostre dritte per il Natale 2021.

I fumetti e i graphic novel
Sembra che questo ramo dell’editoria stia rifiorendo con una serie di novità da tenere d’occhio: un bel regalo di Natale in ogni caso. Potete fare i vostro acquisti nelle fumetterie pratesi, Bookseller e Mondi Paralleli, oppure lanciarvi di testa nel mondo virtuale di Panini Comics (che gestisce praticamente tutto, per quanto riguarda l’Italia), la Bonelli (che quest’anno compie 80 anni), la Bao publishing (che pubblica Zerocalcare, ma non solo), un bell’albo di Mirka Andolfo direttamente dal suo sito. Le possibilità sono letteralmente infinite.

I regali nerd (o, più correttamente, geek)
Serie tv, film, fumetti: complice (forse) anche il lockdown tutti ormai siamo appassionati di queste cose. In giro ci sono una serie di siti che vi aiuteranno a trovare il regalo più adatto anche per il più pignolo dei fan. Cominciamo da EMP, che offre merchandise ufficiale di band e di serie tv, cartoni animati, film e chi più ne ha più ne metta, continuiamo con RedBubble e Threadless: siti che permette a creativi di tutto il mondo di condividere la propria arte e metterla in vendita su vestiario, tazze, coperte e qualsiasi altra cosa sia stampabile. Troviamo anche Just Geek, dove hanno anche i famosi maglioni natalizi dedicati a Star Wars, i film horror o le serie tv. Sono talmente brutti che sono magnifici.

Gli organizzati
I regali giusti, a prezzi abbordabili, per gli amici organizzati. Su Gadget trovate un sacco di idee per gli iperorganizzati e chi coccola a dovere il proprio computer. Legami, marca di Milano, propone un sacco di idee carine (e tenere) per tenere sotto controllo le cose da fare e la scrivania, rendere più accogliente la casa, andare a dormire con una mascherina a forma di unicorno sugli occhi, mappe da grattare, tazze eccetera eccetera.

La tessera di Pratosfera
Perdonateci il campanilismo più sfrenato, ma l’oggetto in questione non è solo molto bello da vedere grazie all’illustrazione di Caterina Lilli: la tessera di Pratosfera, la cui validità parte dal 1 gennaio 2022, è anche estremamente utile. Cliccando su questo link accederete al modulo per l’acquisto online (la tessera verrà recapitata a casa o all’indirizzo specificato) e avrete diritto, a partire dall’anno nuovo, a una serie di sconti in negozi che cambieranno di volta in volta e ingressi a prezzo ridotto a musei, cinema e altre istituzioni culturali pratesi. La tessera costa 25 euro, e per i vantaggi che da e l’arco di tempo che copre è più che vantaggiosa.

I documentari di Internazionale al Cinema Terminale
Quattro documentari scelti dalla rivista Internazionale in visione esclusiva per tutta la Toscana al cinema Terminale di Prato: si parla di diritti ed emancipazione femminile, libertà di espressione, uso della violenza da parte della polizia e razzismo per quattro lunedì sera di gennaio. L’abbonamento costa 24 euro e potete sottoscriverlo direttamente al Terminale, mentre qui trovate tutte le informazioni del caso. Il regalo perfetto per chi vuole restare informato.

I neogenitori
Vi capita mai di trovarvi nella situazione in cui tutti fanno figli, e voi siete li a chiedervi che cosa potrebbe servire (perche obiettivamente non ne avete idea)? Ecco la lista per voi.
Rocketbaby è un sito che raccoglie tutto ciò che potrebbe servire a un bambino, dalle sdraiette che dondolano agli stivali di gomma con gli unicorni, dai vestiti ai giocattoli, tutti in materiale atossico e colorato. Close Parent offre una vasta scelta di pannolini riutilizzabili, fasce per portare i bambini in giro, sempre a contatto con i genitori e vestiti. Tutto a impatto zero. Ci sono anche i marsupi Manduca, che sembrano molto comodi. Infine, Smallable: qui trovate di tutto, ci sono un sacco di filtri da impostare per una ricerca precisa e di sicuro non ne uscirete a mani vuote.

I libri
I libri sono sempre una buona idea: un sito da tenere d’occhio è Bookdealer, che vi permette di comprare libri online nelle librerie locali che vi aderiscono. Una casa editrice da seguire attentamente, con libri sia per bambini che per adulti, è l’Ippocampo, e sul loro sito potete trovare tutto ciò che vi interessa. Taschen è famosa per i libri d’arte e di fotografia, e spesso ci sono degli sconti interessanti: occhio alla lingua però, alcune pubblicazioni non sono in italiano. Se volete regalare un fantasy o un horror diversi dal solito, e difficili da trovare in libreria, date un’occhiata alla casa editrice Nord. Sono quelli che hanno portato in italia la saga di The Witcher.

Le pizze sonore di Santa Valvola
Santa Valvola, etichetta indipendente pratese, presenta i suoi regali di Natale per la prima volta in assoluto: quattro box ispirate alla pizza (fra cui una all’ananas) troverete vinili e cd da regalare (o da regalarvi) con gli artisti seguiti dall’etichetta. Ce n’è per tutti i gusti.

I giocattoli
Natale è la festa dei bambini: possiamo illuderci quanto vogliamo che luci e palline riguardino anche noi, ma tanto sappiamo che non è vero. Quindi: qui trovate giocattoli in legno da 0 a finché vorrete, ecco il sito dell’immortale Lego e su Etsy ci sono quintali di giocattoli fatti a mano.

Nel frattempo, se ne avete voglia, ecco la playlist delle canzoni di Natale improbabili scelte da Pratosfera.