premio ubu 2021

Il teatro Metastasio ha vinto il premio Ubu speciale 2021 grazie al lavoro svolto durante lo scorso anno dal Gruppo di Lavoro Artistico. A ritirare il premio, le cui premiazioni sono andate in scena al Cocoricò di Riccione il 13 dicembre scorso, l’ormai ex direttore Franco D’Ippolito e Camilla Borraccino (nella foto).

Il premio Ubu è considerato il più importante riconoscimento per il teatro italiano e ogni anno premia spettacoli, attori, registi, scrittori e altri operatori che si sono distinti negli ultimi dodici mesi.

Il premio Ubu speciale è stato assegnato al Gruppo di Lavoro artistico con questa motivazione: “Passato qualche mese dal marzo 2020, pochi teatri pubblici hanno riorganizzato le proprie attività oltre il semplice streaming, riallocando parte delle risorse di produzione per rispondere all’interruzione di contratti e scritture. Fra questi c’è il Teatro Metastasio di Prato che, dall’ottobre 2020 al maggio 2021, con il Gruppo di Lavoro Artistico ha sperimentato forme possibili di relazione con la comunità di spettatori interpretando la propria funzione pubblica anche nell’impossibilità di rappresentare spettacoli. La produzione di radiodrammi originali, sceneggiati televisivi, dialoghi e interviste “teatrali” all’aperto – dunque forme antiche che a ben vedere possono ancora raggiungere chiunque – ha avuto dunque una doppia funzione politica: non smarrire il legame con lo spettatore; non abbandonare i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo”

Tutti i riconoscimenti qui.