restauro

Sono iniziati i lavori di restauro delle facciate del Duomo di Prato con l’allestimento dei ponteggi. Il costo totale dell’intervento è di un milione e 700.000 euro, coperti al 90% grazie al “Bonus Facciate”.

La ditta incaricata, la Piacenti Spa, sta procedendo con l’allestimento dell’area cantiere e montando i ponteggi che copriranno il perimetro esterno del Duomo e del campanile: i lavori di restauro delle facciate del Duomo sono iniziati e, per la loro durata, l’accesso alla cattedrale sarà garantito, così come lo svolgimento delle celebrazioni eucaristiche.

La ditta Piacenti Spa ha iniziato, nei giorni scorsi, i lavori preparatori al restauro con saggi sulle pietre e prove di pulitura e adesso, di pari passo con il montaggio dei ponteggi, inizieranno anche i lavori. E’ stato studiato il degrado del materiale lapideo, seguiranno le opere di messa in sicurezza, consolidamento e restauro delle superfici esterne.

Gli interventi

Gli interventi prevedono la messa in sicurezza e restauro delle superfici lapidee esterne del Duomo. Il progetto, realizzato dallo Studio Comes verrà eseguito da Piacenti Spa, autori del restauro della Basilica della Natività di Betlemme, raccontato nel documentario di Tommaso Santi, “Restaurare il cielo”. Tutto verrà supervisionato dalla Soprintendenza. Il termine dei lavori è previsto per ottobre 2022.
Direttore dei lavori è l’architetto Francesca Blasi dello Studio Comes, coordinatore della sicurezza è Susanna Carfagni, sempre dello Studio Comes, committente è il Capitolo della Cattedrale in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Prato.