soffici

Il sito web del Museo Ardengo Soffici e del Novecento Italiano è online, dopo essere stato completamente rinnovato in una versione più completa, ricca di contenuti e adatta alla fruizione su dispositivi mobili.

Il nuovo sito ha l’obiettivo di essere la vetrina del museo e offrire una visione più ampia su Soffici: non solo il pittore, nel sito si trova anche il Soffici scrittore e critico e si possono approfondire i diversi aspetti della sua vita.

La sezione dedicata al museo offre una visione sulle opere esposte e sulla storia della pinacoteca, mentre la pagina dedicata a Soffici analizza la cronistoria della sua vita con una timeline grafica e una biografia a cura di Luigi Corsetti. Grazie ad un archivio digitalizzato, inoltre, è possibile scaricare in PDF la collana di saggi “Biblioteca di Inediti e Rari” scritta da Ardengo soffici con saggi su Cezanne, Picasso e Braque, Morandi e Rousseau. Uno spazio importante è dedicato alle mostre: la sezione raccoglie tutte le esposizioni realizzate dal museo a partire dal 2007, propedeutica all’apertura del museo stesso nel 2009.
La sezione dedicata alla didattica propone attività per le scuole rivolte a diverse fasce di età: le attività variano di anno in anno e sono state arricchite con una parte laboratoriale, grazie alla quale bambini e ragazzi possono realizzare le loro opere sperimentando le diverse tecniche artistiche.

Al sito ufficiale del museo si affianca la nuova pagina Facebook che, nel tempo, sarà arricchita da post tematici, approfondimenti, video e contenuti di promozione del museo e delle attività che vi si svolgeranno.