laboratori per bambini
HyperFocal: 0

I musei di Prato propongono laboratori e incontri per bambini e famiglie: ecco tutto il programma.

Museo del Tessuto

“Maschere e favole orientali”, laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni: sabato 15 gennaio dalle 16,30 alle 18.
Attraverso i costumi della mostra dedicata alla Turandot i bambini e i genitori scopriranno l’uso delle maschere da oriente a occidente, realizzandone una insieme.
Il laboratorio è realizzato con il Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] o tramite Whatsapp al numero 3494242019.

Palazzo Pretorio

Laboratori esperienziali “Hi Kids!”

Un ciclo di appuntamenti dedicati a stupore, arte e creatività per scoprire le artiste presenti nella mostra “Hi Woman!”

Sabato 15 gennaio ore 15 (3-6 anni) e 16,30 (6-11 anni): “Un orso di piume al museo”
L’orso piumato di Paola Pivi. I bambini lo cercheranno e immagineranno un animale che li rappresenti, per poi creare un animale mai visto prima in aula didattica.

Sabato 29 gennaio ore 15 (3-6 anni) e 16,30 (6-11 anni): “Un viaggio nello spazio”
Un viaggio nello spazio partendo dall’opera di Aleksandra Mir: usando materiali diversi i bambini creeranno una mappa che descrive il viaggio verso il mondo che vorrebbero.

Per tutti i laboratori è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo [email protected], costo 5 euro a partecipante.

Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci

Primi mille giorni d’arte

Il progetto “Primi mille giorni d’arte. L’arte a misura delle future mamme e dei neo-genitori” è nato per contribuire al benessere delle donne in attesa e dei neo genitori coi loro figli offrendo un’occasione di scambio, relazione ed espressione tramite l’arte.Il percorso è promosso dal Dipartimento Educazione del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e da Buona-Steve Jones, in collaborazione con la Cooperativa Keras.

Primi Mille giorni d’arte: Future mamme
Fino 9 febbraio 2022, dalle 15 alle 17. Tutti gli appuntamenti si terranno di mercoledì.

“Le attività a diretto contatto con l’arte mirano a esercitare sensibilità, spontaneità e comunicazione non verbale delle partecipanti – si legge nel comunicato – stimolando nuovi modi per esprimere pensieri, esperienze, sensazioni o dubbi, condividendole con un gruppo di donne in attesa. Le esperienze di benessere vengono trasmesse dalla madre al bambino. A ogni appuntamento durante l’esperienza verrà proposta la costruzione di un oggetto-ricordo, che andrà a costituire un Body Diary: uno speciale libro sensoriale da rivivere alla nascita del proprio bambino”.

19 gennaio: Comunicare con-tatto
26 gennaio: Sole dentro
2 febbraio: Colori per occasioni speciali
9 febbraio: Racconti per immagini, esperienze di poesia visiva.

Il programma è pensato sia per chi vuole fare esperienza di un solo incontro sia per chi desidera seguire l’intero percorso. 

Iscrizione al singolo incontro: 3€. Il primo incontro di prova a cui si partecipa è offerto.  Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a [email protected].