le signorine
fotografia di Noemi Ardesi

“Le signorine”, con Isa Danieli e Giuliana De Sio, andrà in scena al Politeama Pratese sabato 22 gennaio alle 21 e domenica 23 gennaio alle 16, all’interno di “A riveder le stelle”, la nuova stagione del teatro.

“Le signorine” racconta la vita tragicomica quotidiana delle famiglie, con in scena Isa Danieli e Giuliana De Sio e la voce di Sergio Rubini. Per la regia di Pierpaolo Sepe, il testo di Gianni Clementi e la produzione di Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, “Le signorine” porta in scena due attrici definite due “mattatrici” della scena.

Isa Danieli e Giuliana De Sio recitano una commedia capace di trasformare i litigi di due sorelle in un’occasione di continue gag: le due sorelle, rimaste “signorine”, sono abbrutite, incattivite e in costante polemica col mondo. Rosaria e Addolorata, le due “signorine” in questione, convivono faticosamente e litigano costantemente per tutto il primo atto. Addolorata, la più giovane, vorrebbe godersi la vita e si affida al mago cartomante Lello, Sergio Rubini, per avere aiuto. Rosaria, invece, è la sorella maggiore, burbera solo in apparenza, che non vuole saperne di spendere soldi per questo fantomatico mago.

Lo spettacolo si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid con obbligo di Green Pass rafforzato all’ingresso e mascherina di tipo FFP2, come previsto dalle disposizioni governative.
Il costo del biglietto è di 30 euro in platea, 20 in galleria; riduzioni previste per gli spettatori under 25 in galleria (15 euro), 10% di sconto per i soci Unicoop Firenze e per i possessori della Pratosfera Card. È possibile acquistare i biglietti attraverso il circuito Ticketone o Boxoffice oppure direttamente in biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.