Il Cinema Centro Pecci presenta la sua top 5: torna la rassegna sui migliori cinque film dell’anno appena trascorso, usciti nelle sale italiane nel 2021, a partire da giovedì 3 febbraio.

I cinque film migliori del 2021 sullo schermo del Cinema Centro Pecci, a giudizio degli organizzatori: per rivederli o recuperarli nel caso ve li foste persi al cinema. L’ordine in cui verranno proiettati è rigorosamente alfabetico.

Il programma

“Drive My Car” di Ryûsuke Hamaguchi, con Hidetoshi Nishijima, Toko Miura, Reika Kirishima
Da giovedì 3 febbraio: primo spettacolo ore 18
Yûsuke Kafuku, un attore e regista che ha da poco perso la moglie per un’emorragia cerebrale, accetta di trasferirsi a Hiroshima per gestire un laboratorio teatrale. Qui, insieme a una compagnia di attori e attrici che parlano ciascuno la propria lingua (giapponese, cinese, filippino, anche il linguaggio dei segni), lavora all’allestimento dello Zio Vanja di Cechov. Abituato a memorizzare il testo durante lunghi viaggi in auto, Kafuku è costretto a condividere l’abitacolo con una giovane autista: inizialmente riluttante, poco alla volta entra in relazione con la ragazza e, tra confessioni e rielaborazione dei traumi, troverà un modo nuovo di considerare sé stesso, il proprio lavoro e il mondo che lo circonda.

“Il Potere del Cane” di Jane Campion, con Benedict Cumberbatch, Jesse Plemons, Kirsten Dunst
Da giovedì 10 febbraio: primo spettacolo ore 18
Montana, 1925. I fratelli Burbanks, Phil e George, sono gli eredi di un grande ranch di famiglia, che mandano avanti occupandosi quotidianamente dello spostamento mandrie, dell’essicazione delle pelli e dell’addestramento degli uomini di fatica. Mentre George è un uomo sensibile e desidera una famiglia, Phil è un bullo patentato e omofobo, ossessionato dal mito del suo mentore Bronco Henri. Quando George prende in sposa la giovane vedova Rose e la porta al ranch, Phil prende di mira la donna e suo figlio Peter e non smette di tormentarli.

“Sesso sfortunato o follie porno” di Radu Jude, con Katia Pascariu, Claudia Ieremia, Olimpia Malai
Da giovedì 17 febbraio: primo spettacolo ore 18
Emi, un’insegnante gira per uso privato un video ad alto tasso di erotismo che però finisce su PornHub e viene scoperto dai suoi allievi. Viene immediatamente convocata l’assemblea dei genitori che debbono dare un parere dirimente sulla sua futura presenza nella scuola.
Il film è vietato ai minori di 18 anni.

“Titane” di Julia Ducournau, con Vincent Lindon, Agathe Rousselle, Garance Marillier
Da giovedì 24 febbraio: primo spettacolo ore 18
Alexia ha una placca di titanio conficcata nel cranio a causa di un incidente passato. Ballerina in un ‘salone di automobili’, le sue performance erotiche la rendono preda facile degli uomini, che l’approcciano senza mezze misure. Ma Alexia uccide con un fermaglio chi si avvicina troppo e colleziona omicidi che la costringono a fuggire e ad assumere l’identità di un ragazzo, Adrien, il figlio scomparso dieci anni prima di un comandante dei pompieri. Lei è una macchina programmata per uccidere che cerca un rifugio, lui una divisa programmata per salvare vite che ha disperatamente bisogno di prenderla per qualcun altro. Tutto li separa ma poi qualcosa improvvisamente li unisce per sempre.
Il film è vietato ai minori di 18 anni.

“Ultima notte a Soho” di Edgar Wright, con Anya Taylor-Joy, Thomasin McKenzie, Matt Smith, Terence Stamp
Da giovedì 3 marzo: primo spettacolo ore 18
Eloise, ventenne cresciuta con la nonna dopo il suicidio della madre, arriva a Londra con il sogno di diventare stilista. Ha il mito della Swingin’ London e della musica anni ’60, che ascolta continuamente su vecchi 33 giri portatili. Dopo un’infelice esperienza nello studentato della scuola di moda in cui è stata ammessa, si trasferisce in un appartamento di Soho affittato da un’anziana signora. Qui, durante lunghe notti agitate, Eloise sogna di tornare nel passato, nella Londra che ama di più, dove incontra Sandie, un’aspirante cantante che vive il glamour di una città colorata ed esaltante. Poco alla volta, però, Eloise confonde la propria personalità con quella di Sandie e ne scopre la vita in realtà miserabile, scivolando tra realtà e incubo in un’esperienza spaventosa.

I biglietti sono in vendita anche online, per accedere alle proiezioni sono obbligatori Super Green Pass e mascherina FFP2.