cinefilante

“Cinefilante”, rassegna di cinema per bambini e bambine dai due anni in su, in condizioni adattate alla loro sensibilità e capacità di attenzione, presenta il programma di marzo. Il film di domenica 27 marzo e dedicato a bambini e bambine dai 6 anni in su.

Le proiezioni sono a spettacolo unico al prezzo di 5 euro, ogni domenica mattina alle 10,30 al Cinema Terminale in via Carbonaia 31 Per prenotazioni e informazioni per i compleanni dei bambini da festeggiare al cinema potete scrivere a [email protected]. Dopo ogni proiezione uno spazio all’aperto sarà messo a disposizione dei bambini per poter giocare. La rassegna ha il patrocinio del Comune di Prato.

Il programma di Cinefilante

Domenica 6 marzo: “La tigre e gli animali della foresta”; di Dace Riduze e Janis Cimermanis
Quattro film sul tema della foresta e della sua importanza come luogo vitale per la vita animale. Tra maialini sdentati, safari sgangherati e tigri indomabili.

Domenica 13 marzo: “Ritratti di famiglia” di Svetlana Andrianova, Tali, Christa Moesker, Bianca Mansani e Pascale Hecquet
Una selezione di film corti sul tema dei legami familiari. Protagonisti sono una buffa famiglia di polli alle prese con pulcini capricciosi, una nipotina che scopre la magia della sartoria dove lavora la nonna, un piccolo tram che impara il mestiere dalla mamma, una bambina arrabbiatissima…
La proiezione sarà seguita da un laboratorio musicale- artistico condotto da Mirko Maddaleno e Alessia Castellano, su prenotazione al costo di 10 euro.

Domenica 20 marzo: “Strega Rossella e Bastoncino” di Jan Lachauer, Max Lang, Jeroen Jaspaert, Daniel Snaddon
Una strega dall’animo gentile pronta a condividere la sua scopa volante con un gruppo di amici animali. Un rametto coraggioso disposto a tutto pur di tornare dalla sua famiglia per festeggiare il Natale. Sono i simpatici protagonisti di La strega Rossella e Bastoncino, due gioielli dell’animazione contemporanea tratti dai popolarissimi libri illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler.

Domenica 27 marzo: “La mia vita da zucchina” di Claude Barras
La storia di Icaro, detto Zucchina, non è di quelle che si dimenticano. Un romanzo di formazione per tutte le età sulla forza che si può trovare nell’amicizia per superare le difficoltà della vita. Scritto da Celine Sciamma, il film colpisce per la modernità del soggetto realizzato con tecniche di animazione di altri tempi. Si piange, si balla, si ride e si torna a casa con la consapevolezza di aver visto un grande piccolo film.