la spirale della vita

La “Spirale della vita”, scultura di Gianfranco Meggiato, è in costruzione in piazza delle Carceri e sarà inaugurata sabato 5 marzo alle 11. La scultura ha lasciato la Sicilia per la prima volta per spostarsi a Prato.

“La Spirale della vita” è in costruzione da oggi, mercoledì 2 marzo, all’alba: il montaggio dell’installazione prevede 1400 sacchi di juta con i nomi delle vittime innocenti della mafia, con al centro una statua in metallo alta 4 metri. L’inaugurazione dell’opera, realizzata da Gianfranco Meggiato, sarà l’evento di apertura di “Novantadue”, dedicata al racconto di un anno cruciale della storia italiana.

L’installazione verrà inaugurata alla presenza dell’artista, del sindaco, Matteo Biffoni, e dell’assessore alla cultura, Simone Mangani: fino ad ora “La Spirale della vita” era stata installata solo nel centro di Palermo, nel 2018. Dopo l’inaugurazione, alle 11,30, Gianfranco Meggiato sarà a Palazzo Pretorio con la curatrice, Daniela Birgnone, per un talk moderato da Mirco Marino.

Qui trovate le iniziative di “Novantadue” e le informazioni su Pif e Pino Maniaci: sono tutte iniziative a ingresso libero, con prenotazione su Eventbrite.