giochi senza confini

“Giochi senza confini” sarà al Teatro Magnolfi da martedì 8 a domenica 20 marzo: un’installazione interattiva a cura di Teatro dell’Argine in collaborazione con Teatro Metropopolare, con Ciro Masella.

“Giochi senza confini” nasce dalla voglia di sperimentare quella che potremmo prendere per una banalità – si legge nella presentazione – e cioè che di fronte a un pallone, con delle carte da calare, muovendo una pedina o con un joystick in mano siamo davvero tutti uguali. Che poi, sarà una banalità, come tante altre che si dicono in questi casi, ma allora com’è che tutte queste banalità non ci sono ancora entrate in testa?” La mostra è visitabile dalle 20,45 nei giorni feriali, dalle 16 sabato e domenica.

“Giochi senza confini”, prima della pandemia, era stata pensata come una festa per tutti: una festa del gioco, dove far incontrare le comunità cittadine, farle stare insieme e scambiarsi giochi, insegnandoseli a vicenda, raccontandosi storie e ricordi. La pandemia ha cambiato tutto, trasformando il progetto ma non la volontà di far circolare il patrimonio raccolto in decide di interviste realizzate per preparare i contenuti della festa che sarebbe stata. Il risultato sono dieci valige, di legno e circuiti, con cui giocare scoprendo che i nostri giochi preferiti sono i preferiti di qualcuno altro, che vive dall’altra parte del mondo. Tutto grazie alle comunità pratesi che hanno risposto alla domanda: “Qual è il tuo gioco preferito?”

“Con questo spirito è nata la mostra interattiva a cura del Teatro dell’Argine Giochi senza confini – continua la presentazione – per farci scoprire quanto il gioco e il divertimento possano essere solide basi per una convivenza serena e pacifica tra nuovi e vecchi cittadini. A Ciro Masella il compito di traghettarci all’interno dello spirito di questa installazione dove il teatro si fa strumento al servizio della comunità e del suo benessere”.

Testo di Mattia De Luca
Progettazione e regia: Andrea Paolucci
Organizzazione Teatro dell’Argine: Jessica Bruni
Hardware and software engineer: Stefano Baraldi
Ricerca e realizzazione contenuti: Andrea Paolucci, Giacomo Armaroli, Mattia De Luca
Video: Giacomo Armaroli
Scenografie: Carmela Delle Curti
Realizzazione valigie: Dario Marcolin Gallerani
Produzione: Teatro Metastasio di Prato, in collaborazione con Teatro dell’Argine