zuzu

Giulia Spagnulo, in arte Zuzu, sarà al Centro Pecci di Prato per presentare il graphic novel “Giorni Felici” giovedì 10 marzo alle 18, il secondo appuntamento della rassegna “Centro Pecci Books”.

Zuzu presenta “Giorni Felici”, edito da Coconino press, al Centro Pecci per il secondo appuntamento con Centro Pecci Books, in dialogo con il responsabile eventi ed area fumetti di Lucca Comics&Games, Jacopo Moretti.

Zuzu è una delle esponenti di punta fra le autrici del fumetto d’autore italiano in un paese in cui, nel 2021, si sono raccolti quasi 9 milioni di lettori di fumetti (dato delle librerie cui vanno sommati i numeri delle edicole e dei negozi di settore), a fronte dei meno di 4 milioni del 1996. “Giorni Felici”, il suo nuovo graphic novel, racconta la storia di Claudia: in biloco fra presente e futuro, “tra la voglia di annullarsi in una relazione e la paura di non essere all’altezza dei propri desideri – si legge nella presentazione – tra il teatro e la magia”. Dopo l’esordio con “Cheese”, Zuzu torna con un nuovo lavoro.

Nata a Salerno, Zuzu ha deciso di chiamarsi così scegliendo come nome d’arte qualcosa che le ricordasse il nomignolo datole dal padre da bambina: Zuzù. Laureata allo IED di Roma, scuola di design arte e moda, Zuzu è la più giovane fra le autrici mai pubblicate da Coconino: “Cheese”, nato come tesi di laurea, viene completato con la supervisione di Gipi ed è stato ristampato ad una settimana dall’uscita con recensioni entusiaste, lanciandola tra i nuovi nomi del fumetto italiano.

Zuzu ha vinto il premio per la categoria “Romanzo a fumetti” al Premio di Satira politica di Forte dei Marmi, assegnato da una giuria composta da Serena Dandini, Andrea Zalone, Lilli Gruber, Stefano Andreoli, Pasquale Chessa, Fabio Genovesi, Beppe Cottafavi e dal sindaco, Bruno Murzi e, fra gli altri, anche il Premio Gran Guinigi del Lucca Comics&Games al Miglior esordiente. Nel 2020, al Napoli Comicon, ha vinto il Premio Micheluzzi per la miglior opera prima. “Cinque”, EP del 2020 di Giovanni Truppi, esce con un libro abbinato, edito da Coconino press, con cinque storie ispirate ai brani: Zuzu disegna la storia per “Il tuo numero di telefono”. Pochi mesi dopo partecipa, con altri fumettisti, al volume corale “COme VIte DIstanti” per raccogliere fondi per l’Istituto Spallanzani per la lotta alla Covid-19.

Da dicembre 2020 a novembre 2021 pubblica la striscia settimanale “Nuovo sentimento” su Internazionale e, ad aprile 2021, esce “Ti racconto le paturnie”, racconto illustrato, nell’antologia “Manifesto” curata da Iacopo Barison per Fandango. Nel settembre 2021 è fra i 52 fumettisti italiani parte del progetto “Fumetti nei musei” i cui disegni entrano a far parte della collezione di autoritratti degli Uffizi di Firenze.

“Giorni Felici”, uscito nell’autunno 2021, è uscito in concomitanza della canzone “Giorni felici” di Giorgio Poi di cui Zuzu ha realizzato l’illustrazione.

Ingresso gratuito, con green pass rafforzato e mascherina FFP2. Prenotazione consigliata cliccando qui.