un prato di libri

Il festival della lettura per bambini e ragazzi “Un Prato di libri” festeggia i suoi primi dieci anni con un’edizione in presenza, da sabato 26 marzo a domenica 10 aprile.

“Un Prato di libri” festeggia 10 anni e torna in presenza con il tema “Cambiamondo per vivere meglio”: il festival della lettura per bambini e ragazzi approda per la prima volta al Centro Pecci e presenta più di 40 eventi, 25 incontri con gli autori, 30 scuole e circa 10.000 ragazzi coinvolti. In programma anche la mostra a Palazzo Banci Buonamici con le “seggiole” decorate e i lavori in concorso: le sedie sono state decorate dai bambini che parteciperanno alle letture animate di Sergio Guastini, il “Raccontalibri”. Le sette più originali, una per Comune, saranno premiate durante la festa finale al Castello dell’Imperatore. 

Per i dieci anni sono stati creati un logo speciale coi disegni di dieci illustratori, e una canzone. Il logo, è formato dai disegni degli illustratori che hanno partecipato al festival: Simona Mulazzani, Gek Tessaro, Simone Frasca, Nicoletta Costa, Hervè Tullet, Silvia Baroncelli, Ilaria Guarducci, Irene Penazzi, Febe Sillani e Fabrizio Silei. La canzone si chiama “Cambiamondo”, scritta e interpretata da Laura Sacco di CrescenDo con il testo di Stefano Bordiglioni.

Per celebrare il decimo anniversario di “Un Prato di libri” è stato indetto anche un concorso straordinario, rivolto sia agli studenti degli istituti dell’area pratese che ai loro insegnanti: i primi sono chiamati a creare un manifesto e un pieghevole sul tema del festival, mentre ai docenti è stato chiesto di realizzare una presentazione del lavoro svolto con gli alunni, con l’obiettivo di raccogliere buone pratiche da condividere con altri insegnanti. Tutti gli elaborati saranno in mostra a Palazzo Buonamici dal 26 marzo al 10 aprile, e la premiazione dei vincitori è in programma il 2 aprile al teatro Politeama. Le classi vincitrici del concorso parteciperanno ad una visita alla Fattoria di Celle, parco che ospita le opere di arte contemporanea del collezionista Giuliano Gori.

Nato nel 2012 dalla convinzione che il mondo dei libri sia un mondo senza barriere, in grado di creare legami oltre differenze di abilità, culturali e sociali, “Un Prato di libri” è organizzato dall’associazione Il Geranio Onlus, con la collaborazione di Regione ToscanaProvincia di Prato e dei sette Comuni dell’area pratese, oltre che con la partecipazione di numerosi partner. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto ai progetti di integrazione dei bambini con disabilità supportati dall’associazione Il Geranio Onlus.

I luoghi del festival solo molteplici: Palazzo Banci Buonamici, la saletta Valentini, il Castello dell’Imperatore, la villa del Mulinaccio di Vaiano, il teatro Politeama e, per la prima volta, il Centro Pecci. Il museo di arte contemporanea ospiterà, dal 27 marzo al 10 aprile, la mostra “Tra gli alberi” dell’illustratrice Irene Penazzi che, il 10 aprile, terrà un laboratorio di botanica immaginata per bambini dai 7 ai 10 anni proprio al Centro Pecci.

“Un Prato di libri” prenderà il via con l’installazione dei disegni sul prato del Castello dell’Imperatore all’alba di sabato 26 marzo: i lavori realizzati dai ragazzi delle scuole di Prato comporranno il soggetto di una grande fotografia che sarà scattata dall’alto.
In tredici negozi del centro storico, dal 30 marzo al 14 aprile, si potranno trovare prodotti e specialità dedicati al festival: la schiacciatina di Mago Merlino, i panini di Maridolce o la maglietta di “Un prato di libri”. In tutta la provincia, 21 negozi daranno vita a “Caccialibrinvetrina”, una sfida rivolta ai ragazzi per trovare il libro nascosto: chi lo trova dovrà mandare un selfie con il libro al numero 3355283717 su Whatsapp, chi ne scoverà di più si porterà a casa un premio.

Confermato anche l’appuntamento con “Lettureinbus”, la maratona di lettura itinerante in autobus per le vie del centro di Prato in programma sabato 2 aprile alle 15.

Fra gli scrittori che incontreranno i ragazzi di Prato ci sono Andrea Valente, creatore della Pecora Nera, l’autore de “La congiura dei Cappuccetti”, Stefano Bordiglione, e Anna Sarfatti, autrice de “La costituzione raccontata ai bambini”.

Ecco gli appuntamenti da non perdere:

Sabato 2 aprile ore 18, teatro Fabbricone: “Zuhan Chi nella foresta di bambù”
Spettacolo di Elisabetta Garilli, un viaggio nella saggezza di terre lontane che parla di ambiente tramite parole, danza, musica dal vivo e illustrazioni realizzate in tempo reale.

Domenica 3 aprile ore 18, teatro Politeama: “Mary Poppins”
Musical portato in scena dagli alunni della scuola media Don Bosco.

Giovedì 7 aprile ore 21, palazzo Banci Buonamici: Alessandro Barban
incontro con il priore generale della congregazione camaldolese che racconterà la storia di Etty Hillesum, giovane scrittrice olandese ebra vittima dell’Olocausto.

Il programma completo del festival è disponibile sul sito ufficiale, dove è anche possibile prenotare i laboratori. Per informazioni potete scrivere a [email protected], chiamare il numero 3355283717 o consultare la pagina Facebook. La segreteria del festival, dal 26 marzo al 10 aprile, si troverà nella “Tana di Un Prato di Libri” presso la saletta Valentini di via Ricasoli, tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.