berlinguer ti voglio bene

Un tour sui luoghi del film “Berlinguer ti voglio bene” nel 45° anniversario dell’uscita al cinema, domenica 3 aprile, con partenza dall’ex centro commerciale Pratilia (dove ora si trova l’Esselunga lungo la tangenziale) alle 10.

Una giornata sui luoghi di “Belringuer ti voglio bene” 45 anni dopo, sulle tracce del Cioni, Don Valdemaro e Bozzone: il tour inizierà alle 10 del mattino dall’ex centro commerciale Pratilia, dove i protagonisti sono al lavoro nel cantiere, passando per la casa del Cioni, la chiesa di Don Valdemaro, il Circolo L’Unione di Vergaio fino al Circolo Renzo Degli Innocenti di Galciana di via Andrea Costa 62, dove è stata girata la scena del “Basta con la tombola, sospensione di’ ricreativo. Principia ad avviare i’ curturale”. I partecipanti potranno rivedere la scena sul momento.

Alle 12,30, alla presenza del sindaco di Prato, Matteo Biffoni, del presidente del Circolo Degli Innocenti, Donatello Rosati, dell’autore del libro “Sulle rotte di Berlinguer ti voglio bene”, Bruno Santini, e di Sergio Forconi e Piero Querci, sarà posizionata all’ingresso dei locali una targa in ricordo del film. I saloni del circolo ospiteranno in seguito la presentazione del libro “Sergio Forconi. Uno spettacolo d’uomo” con l’autore, Alessandro Sarti, e lo stesso Forconi.

A conclusione del tour ci sarà il pranzo a tema, ecco il menù:

Vino rosso “del cazzo”
Penne al ragù “gaudioso”
La “maiala” al forno farcita con rigatino
Insalata del campo della mamma del Cioni
Dolcino “no ricotta e no yogurt che unné che l’ami troppo”.

La giornata si concluderà con la proiezione del film.

La prenotazione è obbligatoria su Eventbrite, per informazioni potete scrivere a [email protected].