pezzi unici

“Pezzi Unici” è la rassegna di cinema a tematiche LGBTQIA+ organizzata dal Centro Pecci in collaborazione con Arcigay Prato e Pistoia per Centro Pecci Cinema: quattro film a partire da mercoledì 6 aprile.

“Pezzi Unici” presenta quattro film a tematica LGBTQIA+ al Centro Pecci Cinema, con il patrocinio del Comune di Prato: in cartellone pellicole tra le più interessanti uscite sull’argomento in Italia negli ultimi mesi, “che raccontano l’identità di genere – si legge nella presentazione – ovvero la tipizzazione sociale, culturale e psicologica dell’essere umano contemporaneo”. Altro obiettivo della rassegna è quello di dare visibilità e rappresentanza a tutte le soggettività che compongono la comunità LGBTQIA+. I primi tre titoli sono registi francofoni tra i più apprezzati e conosciuti a livello internazionale: Céline Sciamma e Jacques Audiard (francesi), e Xavier Dolan (canadese); mentre l’ultimo film è dell’artista e regista svedese Anna Odell.
 
Ingresso con biglietto cinema regolare €7, ridotto €5
Per ulteriori informazioni centropecci.it/cinema.

Ecco il programma.

Mercoledì 6 aprile, ore 21,15: “Petite Maman” di Céline Sciamma, con Joséphine Sanz, Gabrielle Sanz, Nina Meurisse. Versione originale sottotitolata.
La nonna di Nelly, una bambina di otto anni, muore in una casa di riposo. Lei e i genitori raggiungono quella che era la sua abitazione per sistemarla per una probabile vendita. La mamma, Marion, ritrova ciò che possedeva quando era bambina e racconta di una capanna costruita nel bosco che si trova nei pressi dell’abitazione. D’improvviso poi parte lasciandola sola con il padre. Girovagando nel bosco Nelly trova una bambina che sta costruendo una capanna. Quella bambina si chiama Marion.


Mercoledì 13 aprile, ore 21,15: “Matthias & Maxime” di Xavier Dolan, con Xavier Dolan, Harris Dickinson, Anne Dorval, Marilyn Castonguay, Catherine Brunet, Versione originale sottotitolata.
Maxime sta per abbandonare Montreal per trasferirsi il più lontano possibile: in Australia, dove conta di mantenersi facendo il cameriere in un bar. Il giovane uomo è circondato dagli amici di infanzia, un gruppo chiassoso e dissacrante che continua a volersi bene nel modo in cui lo fanno i bambini: giocando, ruzzolando, prendendosi a cazzotti. Intorno a lui non ci sono maschi adulti ma tante figure femminili, fra cui la madre alcolizzata e invelenita che lui conta di affidare a una guardiana in sua assenza dato che fino a quel momento, grazie alla latitanza di suo padre e suo fratello, è sempre stato il solo ad occuparsene.



Mercoledì 20 aprile, ore 21,15: “Parigi, 13Arr” di Jacques Audiard, con Lucie Zhang, Makita Samba, Noémie Merlant, Jehnny Beth, Anaïde Rozam
Nel 13° arrondissement di Parigi il desiderio è dappertutto. Émilie incontra Camille, prof di lettere che la innamora ma si innamora di Nora, provinciale e timida che videochiama Amber Sweet, cam girl che la ‘riconnette’ col mondo. Tre ragazze e un ragazzo in un mondo liquido. Amici, amanti e le due cose insieme, riempiono di colori un mondo in bianco e nero.

 
Mercoledì 27 aprile, ore 21:15: “X & Y – Nella mente” di Anna di Anna Odell, con Anna Odell, Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm, Vera Vitali, Shanti Roney
Anna Odell, regista e visual artist svedese, coinvolge alcuni dei più importanti attori ed attrici del cinema e del teatro nordeuropei in una sperimentazione che ricorda da vicino alcune opere di Lars Von Trier. Chiede al più che noto attore Mikael Persbrandt di confrontarsi con lei realizzando un film che diventerà una performance in cui sia lei che lui (che hanno un passato complesso alle spalle) convivranno con i
colleghi in uno studio attrezzato con alcune casette che fungono da sala da pranzo, da camere ecc. Anna avrà con se tre attori/attrici che rappresenteranno differenti aspetti della sua personalità e lo stesso accadrà per Mikael. Una volta assegnati i ruoli nessuno di loro sarà più autorizzato ad uscirne. Per nessun motivo.

https://www.youtube.com/watch?v=P_V4RN5M9LY