Foto di Nico Franz da Pixabay

Il Campionato “Toscano Enduro Series” torna a Carmignano sabato 11 e domenica 12 giugno, dopo il successo del 2021.

Carmignano torna ad ospitare il campionato “Toscano Enduro Series”, sabato 11 e domenica 12 giugno ed è la quarta tappa della gara regionale organizzata da A.S.D. Tsi Freebike di Pistoia, con il patrocinio del Comune di Carmignano: in gara salti e curve paraboliche con la mountain bike, in una competizione che promette adrenalina per spettatori e partecipanti. Il “Toscano Enduro Series” nasce dalla volontà di promuovere la disciplina sportiva dell’enduro tramite una serie di competizioni a tappe, che offriranno ai partecipanti l’occasione di migliorarsi, ma anche godere dei paesaggi offerti dalla regione Toscana. La competizione unisce anche quest’anno sia coloro che partecipano con MTB classiche da Enduro, “muscolari”, sia coloro che invece scelgono di prendere parte alla competizione con e-MTB.

Il programma

Sabato 11 giugno

Dalle 9,30 alle 16, Parco Museo Quinto Martini di Seano: Allestimento area paddock
Area tecnica destinata ad ospitare i gazebo dei team in gara.
Dalle 16 alle 18, Stand Mysdam: Verifica
Verifica delle licenze degli atleti iscritti, ritiro delle tabelle e pacchi gara. Seguiranno musica e dj set.

Domenica 12 giugno

Dalle 7 alle 7,30, Parco Museo Quinto Martini di Seano: Verifica
Prosegue la verifica delle licenze e il ritiro di tabelle e pacchi gara.
Ore 8: Gara
Il primo concorrente partirà alle 8 dopo un primo briefing tecnico con gli atleti. L’arrivo è previsto per le 17, seguiranno premiazioni.

Il percorso della gara si svolge nelle aree boschive del Montalbano, località Pinone, e prevede 32 km per 1200 metri di dislivello, di cui 25,8 km di trasferimento dove vige il codice della strada e circa 6,2 km di prove speciali cronometrate. Sono previste 4 prove speciali, di cui 3 in area boschiva di Pietramarina e Poggio Ciliegio, nella proprietà della Fattoria di Capezzana. La quarta prova speciale detta “Downtown” in parte attraversa il paese di Carmignano per entrare poi nel bosco e terminare nei pressi del paddock. Sono ammesse tutte le categorie agonistiche ed amatoriali previste dal regolamento, i tesserati degli Enti di Promozione Sportiva convenzionati Federazione Ciclistica Italiana e tutte le persone in possesso di certificato medico agonistico per ciclismo, per le quali occorre però acquistare una tessera giornaliera. 

Per ulteriori informazioni, visione del regolamento completo o richiesta del posto gazebo nell’area paddock allestita al Parco Museo consultare la pagina www.toscanoenduroseries.it.