Foto di Claudio Sforza

La rassegna “Centro Pecci Books” prosegue con il nuovo romanzo di Jonathan Bazzi, “Corpi minori”, che verrà presentato giovedì 16 giugno alle ore 18 in dialogo con la saggista, linguista e traduttrice Vera Gheno. Ingresso libero, consigliata prenotazione qui.

L’autore, definito come “rivelazione di questi anni”, pubblica il suo romanzo più recente per Mondadori raccontando di una storia di formazione adolescenziale dal titolo apparentemente enigmatico.

I corpi minori in questione sono corpi celesti di piccole dimensioni in adorazione perpetua nei confronti delle grandi stelle luminose e quindi dei sogni e delle ambizioni di una vita, o di una sola stagione. Il protagonista ventenne è stanco della marginalità della sua esistenza e vuole buttarsi nel vivo del mondo scappando verso Milano, dove però le sue speranze sembreranno tradite dalla grottesca e ibrida violenza della città. Cercherà la sua collocazione nell’assetto geografico e emotivo di questa contemporaneità trovando anche l’amore, che aveva tanto desiderato, ma che si rivelerà non essere la chiave per la sua propria realizzazione.

Jonathan Bazzi è uno scrittore milanese studioso di filosofia che ha fatto il suo esordio con il romanzo “Febbre” nell’anno 2019. É stato finalista al Premio Strega 2020 e ha vinto il Premio Bagutta Opera Prima, il Premio Sila, il Premio Kihlgren e il Premio POP. É stato Libro dell’Anno di Fahrenheit-RaiRadio3, ha scritto diversi racconti inclusi in antologie e riviste, tra cui Decameron (Harper-Collins), Manifesto (Fandango Libri) e “Nuovi Argomenti” e collabora con quotidiani e settimanali, tra cui “Domani” e “Sette” del “Corriere della Sera”.

Ad intervistare l’autore sarà Vera Gheno. Sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e attualmente insegna all’Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto nel corso di Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Dopo il grande successo di Potere alle parole, nel 2021 ha pubblicato per Einaudi, Le Ragioni del dubbio.

Tra i prossimi appuntamenti del “Centro Pecci Books”, giovedì 23 giugno alle ore 18 con Roberto Castello in dialogo con Francesca Fazzi (Presidente Lucca Crea) e Graziano Graziani (Fahrenheit – Rai RadioTre) per la presentazione di “Nel migliore dei mondi possibili– Intorno all’opera di Roberto Castello” (Ephemeria 2021).