scandicci open city

“Scandicci Open City” 2022 conta oltre 130 eventi in 30 location con il coinvolgimento di 23 diverse realtà culturali, da mercoledì 15 giugno a domenica 25 settembre. In programma musica, danza, poesia, teatro, cinema, performance, conferenze, talk show, circo contemporaneo e incontri.

Il programma di “Scandicci Open City” 2022 comprende gli omaggi a Dino Campana a 90 anni dalla morte, la prima edizione del “Cinema sotto le stelle” nell’arena estiva del Pomario del Castello dell’Acciaiolo, il teatro per bambini, il Festival “Sussulti Metropolitani”, gli spettacoli al carcere di Sollicciano, i progetti nei quartieri, la rassegna di danza “Nutida” e la presentazione del nuovo disco di Andrea Chimenti.

Abbiamo scelto gli appuntamenti che, secondo noi, sono da non perdere: qui trovate il programma completo di questa edizione, intitolata “Il fantastico quotidiano”. Il festival è finanziato dal Comune di Scandicci, a cui si aggiungono il sostegno di Unicoop Firenze e Publiacqua.

Lunedì 20 giugno ore 19, Casa del Popolo “V.Masiani”: “C’era una volta…dodici piccole grandi donne”; ore 21: “Sotto le stesse stelle”
Spettacoli teatrale dei bambini per i bambini, a cura del laboratorio teatrale 7-10 anni.

Il (non) senso della guerra raccontato ai bambini attraverso domande e riflessioni di due soldati nemici, l’uno contro l’altro, l’uno l’opposto dell’altro, l’uno, un uomo solo, come l’altro. Uno spettacolo per tutti, per grandi e piccini, che tenta con parole, suoni, immagini, giochi di luci e ombre a parlare di un argomento così delicato, senza giudizi, soltanto con un unico grande desiderio: che la guerra finisca.

Martedì 21 giugno ore 21,30, Giardino Pomario del Castello dell’Acciaiolo: “Eretici” di Tommaso Montanari
Con la voce narrante di Daniela Morozzi e la musica originale di Stefano Cocco Cantini. Regia di Matteo Marsan. Ingresso gratuito, posti limitati.

Eretici è un libro scritto dallo storico dell’arte, accademico, saggista e firma de Il Fatto Quotidiano Tomaso Montanari, dove l’autore racconta alcuni degli “eretici” che hanno attraversato la Storia in una lettura molto particolare, per costruire anticorpi contro il più pericoloso virus in circolazione: il pensiero unico. Eretici ora, è anche uno spettacolo teatrale. Sul palco Daniela Morozzi, attrice di teatro, cinema e televisione e Stefano ‘Cocco’ Cantini, sassofonista noto a livello internazionale, una delle voci più personali e liriche nello scenario della musica jazz.

Giovedì 23 giugno ore 19,30, Giardino Pomario del Castello dell’Acciaiolo: “Somnus”
Coreografie di Alice Capatano, danzano Alice Catapano e Matteo Capetola. Musiche di Dardust.
In media passiamo 1/3 della vita dormendo. Alcune definizioni indicano il sonno come una periodica sospensione dello stato di  coscienza. L’apparente stato di quiete in cui l’organismo recupera energia. Periodo di riposo nel quale ogni individuo vive in modo singolare: sogni, incubi, insonnia.
Biglietto intero 6 euro, ridotto 4 euro. Lo spettacolo verrà ripetuto il 19 luglio.

Sabato 2 luglio ore 19, Giardino Pomario del Castello dell’Acciaiolo: “Irish Sunset”
Shamrock Dance Company di Clover Danze Irlandesi, musiche di Riverdance e Lord of the Dance, Scuola di Danze Irlandesi
La danza irlandese è socialità e condivisione, arte e spettacolo. Attraverso melodie vivaci e coreografie uniche, provenienti dalla tradizione, l’Irish Dancing ti consente di vivere il vero spirito della festa irlandese. Shamrock Dance Company è il collettivo di giovani danzatrici e danzatori del progetto artistico e formativo Clover, aperto a giovani desiderosi di vivere esperienze nel mondo dell’arte e dello spettacolo. La compagnia si forma all’interno dei percorsi coreici dalla scuola e ne interpreta l’essenza e lo stile.
Durata: 30 min
Biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro.

Martedì 5 luglio ore 19,30, Giardino Pomario del Castello dell’Acciaiolo: “Autarchia”
Coreografia di Roberto Doveri
Danzatori: Mattia Marzi, ZaraH Frola, Lisa Malaguti, Filippo Ferrari, Daniele Natale, Christopher Nwagwu Nnamdi
Balletto di Parma
Musiche di Matilde Benvenuti
La ricerca del sé. Una strada sconnessa e incerta, che fa mancare il terreno sotto i piedi, fa entrare in trance. Vortici di pensieri e domande. Passando da un sottofondo musicale pieno di parole si delinea una coreografia suddivisa nello spazio. Il movimento del suono interiore prende forma. Le risposte appaiono ma sono flebili, subito scompaiono, lasciandoci nell’eterna ricerca di quel vero sé. Rimane solo il provare a fare teatro, in uno scenario di frustrata e scalcinata desolazione generazionale.
Biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro.

Venerdì 8 luglio ore 21, Circolo Ricreativo “Bella Ciao”: “Maledetti Toscani”
Monologo di Alessandro Calonaci tratto dall’opera omonima di Curzio Malaparte.
La rappresentazione di Calonaci, con la sua versatilità, sa dare voce ai vari registri narrativi che si alternano nel libro. L’oliveta adiacente al Circolo Bella Ciao si presta in maniera eccellente allo svolgimento di eventi culturali all’aperto grazie alla splendida veduta sulle colline e sul panorama di Firenze. Ingresso gratuito, prenotazione gradita chiamando i numeri 335348412 o 3318970451.

Lunedì 11 luglio ore 21,30, Giardino Pomario del Castello dell’Acciaiolo: “Piero è passato di qui”
Uno spettacolo a metà strada tra teatro/canzone e concerto; un percorso narrativo-musicale con dodici canzoni di Piero Ciampi legate alla sua prima produzione che affrontano temi a lui cari quali il vino, il gioco, l’amore, il rapporto con gli affetti più stretti. Il passaggio da una canzone e l’altra è accompagnato da testi poetici dello stesso autore; una dimostrazione di quanto nella produzione dell’Artista sia presente una forte carica di intelligente autoironia disincantata insieme ad una struggente tenerezza.
Chiara Riondino: voce e chitarra
Alessia Arena: voce
Diego Perigini: chitarre
Franco Fabbrini: basso acustico e basso elettrico
Luca Ravagli: tastiere e sax soprano
Valerio Perla: percussioni

Sabato 16 luglio ore 21,30, Podere del Leone: “Musiche in collina – Anturio Trio”
Concerto jazz con Nomei Fiorucci (voce), Guglielmo Santinome (tastiere) e Mirco Mariottini (clarinetto). Il concerto sarà preceduto da una degustazione, alle 19, al presso di 20 euro. Prenotazione obbligatoria chiamando Claudia al numero 3474573354. Il Podere del Leone si trova in via dell’Arrigo 28.

Venerdì 22 luglio ore 19, Parco di Poggio Valicaia: “Green festival”
Concerto gruppo under 30 e festival ambientalista con Green for the Planet.

Venerdì 22 luglio ore 21,15, Giardino Pomario del Castello dell’Acciaiolo: “Open Cine – Dino Campana”
Regia di Marco Moretti-ospite il regista (evento off) – Documentario
Nessun poeta come Dino Campana ha consumato la propria esistenza nella ricerca assoluta della Poesia, tangibile linea del proprio orizzonte esistenziale e allo stesso tempo Chimera irraggiungibile. Questo film, scritto e realizzato nel 1974 da Marco Moretti nacque con l’intento di far conoscere la tormentata vicenda del poeta.

Sabato 23 luglio dalle 18,30, performance itinerante: “Parole in fiamme”
18,30: Associazione Riciclaggio e Solidarietà, situata in via della Pieve 43B.
19: Piazzale Vittorio Veneto (Badia a Settimo) in prossimità della scultura “Crocevia di esistenze”, dedicata alla poesia “Chimera” (Canti Orfici)
19,30: Piazza Sibilla Aleramo (Badia a Settimo)
20: Piazza della Resistenza, in prossimità della pianta di quercia dedicata a Dino Campana
“Parole in fiamme – Le mie lettere sono fatte per essere bruciate” è una performance dedicata al poeta Dino Campana, a 90 anni dalla morte, e a Carmelo Bene, a 20 anni dalla scomparsa: un’auto girerà per la città diffondendo la Carmen di Bizet, si fermerà in 4 luoghi dove verranno trasmessi alcuni dei “Canti Orfici” recitati da Carmelo Bene, poi sulle note dell’aria Habanera, andrà in scena la performance di GOGMAGOG.
L’evento sarà documentato con video e foto, che nei giorni successivi verranno postati sui canali social e web della compagnia, mentre nei giorni precedenti saranno caricati una serie di materiali di avvicinamento alla giornata.

Venerdì 26 agosto ore 19, parco del Castello dell’Acciaiolo: “Drum circle”
Il Drum Circle è un evento sociale in cui un gruppo di persone diverse si ritrova insieme a suonare tamburi e percussioni varie, per liberare la propria energia creativa e condividerla con gli altri. La forza che scaturisce dal cerchio, condotto e guidato da Michele Andriola (giovane e affermato batterista, musicista e insegnante che dal 2018 porta avanti anche la pratica del Drum Circle) aiuta a superare i propri blocchi emotivi, a sviluppare musicalità, ascolto e capacità sensoriali in un viaggio interiore in cui l’Io individuale cerca l’armonia con l’Io collettivo, creando Risonanza nella Comunità e con il luogo circostante. Il Drum Circle è un evento aperto a tutti, non occorre portare niente e non occorre avere capacità tecniche e musicali, basta portare la propria voglia di partecipare e condividere.

Sabato 3 settembre ore 19, Fattoria di Roncigliano: visita della fattoria, cena e concerto di Peppe Voltarelli
Dalle ore 19 Visita della Fattoria di Roncigliano
Dalle 20 Cena con concerto di Peppe Voltarelli
La Fattoria di Roncigliano si trova in via di Roncigliano 6a/b
“Planetario” è uno spettacolo di teatro-canzone scritto e interpretato da Peppe Voltarelli che, attraverso una selezione di cantautori di tutto il mondo tradotti in italiano, costruisce una personale e ironica teoria della canzone densa di aneddoti e riferimenti storici. Il viaggio di Voltarelli è fatto di incontri bizzarri in luoghi segreti e inesplorati dove le differenze di stili e di linguaggio diventano l’anima del racconto. Planetario è un poetico e appassionante “one man show” con chitarra, fisarmonica e pianoforte, brani che sono diventati nel tempo dei veri capisaldi del canzoniere di autori come Bob Dylan Jacques Brel e Leo Ferrè Joaquin Sabina e Vladimir Vysotsky e Luis Eduardo Aute; il ruolo sociale del canto e la sua importanza nel sapere collettivo di un paese sono i temi portanti dello spettacolo. Pubblicato da Squilibri Editore a maggio del 2021 e prodotto da Sergio Secondiano Sacchi, Planetario è l’ultimo lavoro del cantautore calabrese un disco-libro che vede la partecipazione di grandi nomi della canzone internazionale come Silvio Rodriguez e Joan Manuel Serrat Joan Isaac Adriana Varela e Amancio Prada.

Domenica 11 settembre ore 21,30, La Fiorita Tennis Club: Andrea Chimenti in concerto
Presentazione in prima assoluta per la Toscana del suo nuovo album.