via della lana e della seta

Due giorni di festa per la “Via della Lana e della Seta” fra Castiglione dei Pepoli, provincia di Bologna, e Montepiano, provincia di Prato, sabato 25 e domenica 26 giugno.

Torna la festa dedicata a cammini e camminatori con la “Via della lana e della Seta”, l’ultimo weekend di giugno, sul crinale fra Emilia e Toscana: in programma visite guidate, trekking musicali, cinecontest dedicati ai cammini, laboratori per bambini, sfide culinarie e street food dei ristoratori della Via.

Il programma

Sabato 25 giugno, dalle ore 10

Ore 10: Passeggiata a Montepiano
Passeggiata fra antichi alberghi e vecchie pensioni, nei luoghi dell’ospitalità dei primi del ‘900 con colazione a base di dolci locali.
Seguiranno proposte di escursioni a ritmo di musica, sia sul versante bolognese che su quello pratese, con incursioni di musicisti in location studiate per acustica e spettacolarità.

Dal primo pomeriggio aprirà il mercatino tradizionale in piazza della Libertà a Castiglione dei Pepoli con stand di produttori, artigianato ed associazioni locali. Nella stessa piazza si volgerà anche la cena con polpettine piccanti della “Taverna del Cacciatore”, i tortelli di patate del circolo di Rasora e dell’Associazione ricreativa di Roncobilaccio, la Torta Grassa di “My Melody”, la tortina di ceci all’Agresto di Carmignano con crema d’aringa affumicata del ristorante “Il Capriolo”, lo sformato di verdure dell’osteria “La Portaccia”, la tartare di carne locale o la trippa alla castiglionese de “La bottega della carne”, il panino al lampredotto del Gruppo Alpini di Montepiano e la polenta con cinghiale dei “Cinghialai” di Till Roncobilaccio.

Alle 21, al teatro comunale di Castiglione, tappa europea del concerto “Ferlinghetti” con Paolo Fresu a tromba, filicorno ed effetti, Dino Rubino al pianoforte, Marco Bordoscia al contrabbasso, Carlo Maver al bandoneon. L’ingresso è a pagamento, su prenotazione all’indirizzo [email protected] o al numero 3791135432.

Domenica 26 giugno, dalle ore 10
Proseguono mercatino di Castiglione e passeggiate musicali su entrambi i versanti, adatte anche alle famiglie con bambini.
Ore 15,30, Comune di Castiglione: Presentazione del documentario sulla Via della Lana e della Seta
Realizzato dalla scuola di cinema romana “Sentieri selvaggi”

Nel pomeriggio a Montepiano si terrà la festa di chiusura e la gara del gusto tra Bologna e Prato al parco del Poggetto: verranno messe a confronto la mortadella di Prato su pane toscano con quella di Bologna sui barillini, con Pignoletto dei Colli Bolognesi o Rosso Carmignano e chiudere in bellezza con gli zuccherini decretando la preferenza tra quelli di Castiglione o quelli di Montepiano. Stefania Storai, food blogger (Mina e le sue ricette del cuore) racconterà alcune declinazioni di tutti i prodotti. L’incontro con Stefania Storai è a posti limitati, quindi è obbligatoria la prenotazione.

Le associazioni locali, per tutto il weekend, saranno disponibili per visite guidate alle ville liberty di Montepiano (FAI e CDSE), passeggiate notturne intorno a Castiglione dei Pepoli (CAI Sottosezione di Bologna Roberto Venturi Castiglione dei Pepoli – Val Brasimone), aperture straordinarie del Museo Paolo Guidotti, presentazione di libri come la guida della Via, di Vito Paticchia, il cammino raccontato a fumetti di Davide Tonioli o le guide di altri cammini come la Via Medicea, di Andrea Cuminatto, e la Mater Dei, a cura di Foiatonda.

Gli escursionisti potranno comprare la Bisaccia del Viandante, cestino di prodotti locali tipici con zainetto e borraccia riutilizzabili ed ecologici. La Festa Via della Lana e della Seta è promossa dal Tavolo della Via della Lana e della Seta con il contributo di Territorio Turistico Bologna-Modena e con il supporto tecnico-operativo di Appennino Slow. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare questo link.