cavalleria rusticana

L’opera “Cavalleria Rusticana” andrà in scena alla villa medicea La Ferdinanda di Artimino lunedì 11 luglio alle 21, nell’anfiteatro. L’ingresso è libero fino ai 10 anni, mentre per gli adulti la platea ha tre fasce di prezzo: 15, 20 e 25 euro.

Torna l’opera alla villa medicea di Artimino con “Cavalleria Rusticana”, a cura dell’associazione culturale Omega, con il supporto di Chianti Banca e con il contributo del Comune e la collaborazione della villa La Ferdinanda e la Proloco di Carmginano. Nel centenario della morte di Giovanni Verga è stata scelta proprio questa opera lirica, su libretto di Targioni Tozzetti e Guido Menasci, diretta da Alan Freiles per la regia di Andrea Bruno Savelli. A questo saranno abbinati canti, musiche e danze del meridione come taranta, pizzica e tammuriata a cura di Chiara Garuglieri, voce di Veronica Senserini.

Opera in un unico atto di Pietro Mascagni, “Cavalleria Rusticana” è tratta dalla novella omonima di Giovanni Verga: la vicenda si svolge a Vizzini, in Sicilia, ed è andata in scena per la prima volta a Roma, nel 1890.