giornate blu

Le “Giornate blu – Alla scoperta delle acque” si terranno a Cantagallo sabato 2, sabato 16 e domenica 31 luglio con passeggiate e trekking nella natura.

Alla scoperta delle acque con le “Giornate blu”, a Cantagallo, con passeggiate nella natura organizzate dal Comune di Cantagallo in collaborazione con Legambiente Prato, Passione Natura Biobiettivi, Montagne e Nuvole trekking e Riserva Naturale Acquerino Cantagallo. I partecipanti andranno alla ricerca delle sorgenti del Bisenzio, risorsa fondamentale non solo per l’ecosistema della valle ma anche per lo sviluppo dell’economia pratese. I partecipanti alle iniziative riceveranno anche il libro “Gli abitanti della natura a Cantagallo”, realizzato grazie al contributo economico della Regione Toscana e con la collaborazione di molte associazioni che operano sul territorio.

Ecco il programma.

Sabato 2 luglio: “Alle sorgenti del Bisenzio”
A cura di Legambiente. Una passeggiata alla ricerca della sorgente del Bisenzio, le cui acque sono state fondamentali per lo sviluppo della città di Prato. Percorso lineare adatto a tutti che si sviluppa all’interno della Riserva Naturale Dell’Acquerino-Cantagallo.
Il ritrovo è alle 9,30 al Mulino della Sega, località Luicciana, strada per Luogomano. La lunghezza del percorso è di 7 chilometri (4 ore di cammino)

Sabato 16 luglio: “Alla scoperta della prima goccia d’acqua” 
Itinerario adatto a tutti per scoprire dove nasce la prima goccia d’acqua del fiume Bisenzio e conoscere le varie scoperte fatte nel corso degli anni e gli aneddoti legati ad essa. Un percorso di crinale che offre interessanti scorci sul versante del Limentra e quello del Bisenzio (Trogola e Barbe). Lunghezza: 10 km per circa 4 ore di cammino.
Il ritrovo è alle 9,30 alla Cascina di Spedaletto (rientro previsto 15.30 circa).

Domenica 31 luglio: “Risalendo il torrente” 
Un percorso escursionistico di grande interesse naturalistico per l’attraversamento delle fustaie di douglasia e dei prati delle valli, e per la risalita lungo il torrente Limentra. Pausa al rifugio del Faggione delle Valli e alla chiesetta del Monachino.
Ritrovo ore 9,30 al ponte de Rigoli (1 Km dal Centro Visite di Casina di Spedaletto). Lunghezza 8 chilometri per circa 3,5 ore di camminata.

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, kway, abbigliamento a strati, zainetto con pranzo al sacco o snack in autonomia e acqua abbondante (almeno 1,5 L). La guida si riserva di non far partecipare all’escursione chi non ha un abbigliamento adeguato.

Escursioni a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatorio su www.visitvalbisenzio.it.