novembre in villa

L’associazione culturale Omega ha organizzato un progetto che riporterà l’opera lirica alla Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino. Lo spettacolo sarà lunedì 11 luglio, ore 21, nell’anfiteatro della Villa.

 Per quanto riguarda il costo, l’ingresso è libero fino a 10 anni, mentre per gli adulti la platea ha tre fasce di prezzo 25, 20 e 15 euro.

“È bellissimo poter coltivare la tradizione della lirica in un posto tanto straordinario -, commenta il regista Savelli -. Grazie al lavoro incessante di Omega e alla collaborazione dell’amministrazione comunale, si offre un’occasione unica per la cittadinanza tutta.  L’opera appena scelta non è la più musicalmente cercata dagli appassionati, ma di certo è fra le più belle dal punto di vista della storia. Una Storia che resta assoluta e sempre attuale. E quando la lirica riesce a raccontare anche qualcosa di attuale oltre a portarci nel mondo della musica è il perfetto punto di incontro”

Anche l’assessore alla Cultura, Cristina Monni, ha espresso soddisfazione:  “Siamo lieti di accogliere anche quest’anno la lirica sul nostro territorio. Appuntamento tradizionale per il nostro Comune e come tale atteso e apprezzato dai carmignanesi. Ringrazio Rosa Maria Freiles per l’impegno e la sua eterna passione per la musica”.

Il programma

In occasione del centenario della morte di Giovanni Verga, è stata scelta l’opera Cavalleria Rusticana, sul libretto di Targioni Tozzetti e Guido Menasci , diretta da Alan Freiles per la regia di Bruno Savelli. Ci sarà inoltre la possibilità di assistere a canti,musiche e danze tipicamente meridionali come taranta, pizzica e tammuriata a cura di Chiara Garuglieri, voce di Veronica Senserini.

Tutto ciò è stato reso possibile dal supporto di Chianti Banca e da un contributo da parte del Comune, della tenuta di Artimino e della Proloco di Carmignano, che si occuperà delle prevendite dell’evento.