la paura mangia l'anima

“La paura mangia l’anima” di Rainer Werner Fassbinder torna al cinema, a Prato, per la rassegna “40 anni senza Fassbinder” del Centro Pecci Cinema.

Emmi, una sessantenne vedova e con figli sposati, incontra una sera in un bar Alì, un marocchino immigrato per lavoro in Germania. L’uomo, dopo un po’ di chiacchiere, l’accompagna a casa, dove la donna vive sola: essa apprende che egli abita lontano con altri cinque compatrioti in una sola stanza e gli offre un letto per la notte. Nasce così un bizzarro “ménage”, ma ciò che manda fuori dei gangheri figli, nuore, fornitori, condomini e compagne di lavoro (Emmi si occupa delle pulizie nell’edificio in cui abita) non è tanto la clamorosa differenza di età tra lei ed il marocchino, quanto il fatto che una “buona tedesca” si sia scelto un uomo di colore. Poi, poco a poco, le cose si appianano: i figli e i fornitori si adeguano, le amiche tornano a venire in visita e toccano estasiate i lucidi bicipiti dell’arabo il quale, da parte sua, ha trovato un vero nido, anche se a volte ne svolazza fuori, per concedersi più soddisfacenti evasioni con una vichinga bionda, la proprietaria del bar vicino a casa. Un giorno però, e proprio in questo locale, Alì cade sul pavimento, viene ricoverato in ospedale: ed Emmi pazientemente lo assisterà, fiduciosa nel proprio affetto e nelle capacità di recupero di quel gigante, tanto più giovane di lei.
Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes nel 1974. 

Centro Pecci Cinema

“La paura mangia l’anima – Angst essen Seele auf” di Rainer Werner Fassbinder, con Barbara Valentin, Brigitte Mira, El Hedi ben Salem

venerdì 1 luglio ore 18, versione originale sottotitolata
sabato 2 luglio ore 18, versione originale sottotitolata
domenica 3 luglio ore 18, versione originale sottotitolata

Ingresso: intero 7 euro ridotto 5 euro

Cinema Eden

“Elvis” di Baz Luhrmann, con Austin Butler, Tom Hanks, Helen Thomson, Richard Roxburgh, Dacre Montgomery.
“Elvis” il nuovo biopic su Elvis Presley con la regia di Baz Luhrmann, pare segnare uno dei punti più alti non solo del regista australiano, ma anche di Austin Butler che, a detta del sito MyMovies.it, “non interpreta Elvis, è Elvis”. Il film segue la storia di Priesley dagli esordi, prima di essere il re del rock n’roll, quando era ancora un ragazzino sconosciuto con la capacità di ipnotizzare chiunque appena priva bocca. La storia del Re è raccontata dal colonnello Tom Parker, il suo manager per tutta la vita e seconda grande interpretazione assicurata da Tom Hanks, il cui vero nome era Andreas Cornelis van Kuijk, e non era nemmeno americano. “Elvis” racconta di un ragazzino che passa dallo spiare i canti e balli dei cittadini afroamericani, proibiti dalla chiesa dove l’anima black si esprime col gospel, di un ragazzo che il Colonnello Parker farà “tornare bianco” con una malignità che Tom Hanks trasmette alla perfezione nell’interpretare un uomo che cerca di “impacchettare” un prodotto che faccia meno paura a quell’America bianca, tanto spaventata dai movimenti pelvici di Presley quanto dall’idea che l’arte e la musica bianca e nera potessero fondersi.

Giorni feriali: ore 21
Sabato e domenica: ore 17 e 21

“Esterno notte parte 2” di Marco Bellocchio, con con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi.
Il rapimento e l’assassinio di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse, nel 1978, subito dopo il Compromesso Storico.

Giorni feriali: ore 20,45
Sabato e domenica: 17 e 20,45

Cinema Castello dell’Imperatore

Con la Pratosfera Card puoi entrare nell’arena cinematografica del Castello dell’Imperatore a un prezzo scontato: clicca qui per scoprire come.

Mercoledì 29 giugno
Inizio ore 21:30
IL SIGNOR FARFALLA
Presentazione del cortometraggio (25’) di Massimo Smuraglia, tratto da “Il batter d’ali di una farfalla…” di Antonio Tabucchi. Con Gianluigi Tosto.
Produzione Scuola di Cinema Anna Magnani. Saranno presenti il regista, il cast, i tecnici. Ingresso libero.

DAL 30 GIUGNO AL 3 LUGLIO
PRATO FILM FESTIVAL
Prato Film Festival promuove il cinema nel territorio con uno sguardo particolare al lavoro di giovani autori, nazionali e internazionali. Direzione artistica di Romeo Conte. L’evento è patrocinato da PIN, CNA Toscana Centro e dal Convitto nazionale Cicognini. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Qui trovate le proiezioni in programma.