palazzo pretorio

Prato è una città ricca di testimonianze storiche su cui posiamo distrattamente lo sguardo durante le passeggiate in città, ma che raramente ci soffermiamo ad osservare.  È proprio per promuovere una conoscenza più ampia e approfondita dei luoghi che ci circondano che nel mese di settembre riprendono le visite guidate e gli incontri dell’associazione PratoCultura, promossi da ArteMìa.

Ad esempio, sarà possibile tornare a visitare i campanili del Duomo e di San Domenico, in vetta ai quali si potrà osservare la città dall’alto. 

Inoltre, in occasione della celebrazione dei 500 anni dalla nascita della “Santa di Prato”, sarà possibile assistere all’apertura straordinaria del monastero di San Vincenzo a Prato, dove verrà esposto lo stendardo dedicato alla canonizzazione di Santa Caterina, solitamente non visibile al pubblico. 

A San Domenico ci sarò una novità: quattro incontri legati alla mostra di arte contemporanea “La Carta Canta…” a cura di Carlo Palli. Sono in programma la visita guidata alla mostra (alla fine della quale sarà possibile degustare un aperitivo nel chiostro, occasione che si ripeterà anche per i due eventi successivi), la presentazione di due libri e, nella serata di chiusura, un concerto gratuito. 

Le visite di Settembre

10/09 Visita ai tabernacoli viari del centro storico

11/09 Visita al campanile del Duomo

17/09 Percorso della “Cattedrale Segreta” con visita ai capolavori della cattedrale e del museo dell’Opera del Duomo di Prato | Visita alla storica “Scuola d’Arte di Leonardo”

18/09 Visita al campanile di San Domenico | Apertura del monastero di San Vincenzo a Prato 

25/09 Visita ai sotterranei del santuario delle Carceri 

La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività elencate e può essere effettuata tramite l’associazione ArteMìa ai seguenti recapiti: [email protected]  – 3405101749. Per maggiori informazioni consultare il sito www.artemiaprato.it