trofeo aurora international
Trofeo Aurora International - Foto Archivio

Dopo due anni di stop, torna a Prato il Trofeo Aurora International, l’appuntamento che da 26 anni integra sport e disagio psichico con delegazioni sportive provenienti da tutta Europa.

Quest’anno la Polisportiva Aurora ospiterà delegazioni provenienti da Spagna e Norvegia e dall’Italia come “Va pensiero Parma” e le Polisportive Toscane della salute mentale”.

«Il Trofeo Aurora è l’occasione per mostrare i tanti volontari che operano nella fitta rete di associazioni che si occupano di sport e inclusione sul territorio pratese – ha detto durante la conferenza stampa Luciano Giusti della Polisportiva Aurora – e per evidenziare il ruolo terapeutico che questo tipo di attività possono avere sulle persone che vertono in condizioni di disagio psichico».

«Il Trofeo sarà anche l’opportunità per promuovere e sponsorizzare la figura dell’UFE (Utente, Familiare, Esperto) – dice Roberto d’Anna, segretario di Pangea Onlus – una sorta di mediatore che funziona in parallelo alle figure professionali, che ha vissuto una condizione di disagio mentale e che ha il ruolo di accogliere, supportare ed aiutare i pazienti nel percorso di cura, a partire dalla propria esperienza personale».

Il programma

Si partirà martedì 13 settembre: in mattinata il campo sportivo Chiavacci in via del Purgatorio spiterà le fasi eliminatorie del torneo di calcio, alle quali seguirà il pranzo al ristorante “Tutti a Tavola”. La giornata di martedì si concluderà con una cena a base di piatti della cucina indiana preparata dalle Suore Domenicane di Iolo, nei locali dell’Insolito Posto. L’intero ricavato della cena sarà devoluto ad un progetto per la nascita del primo Centro di Igiene Mentale in India. Alla cena seguirà la proiezione di un film che illustrerà questa struttura. 

Mercoledì 14 settembre le iniziative si sposteranno per l’intera mattinata e per tutto il pomeriggio con un’escursione in Calvana. La sosta per il pranzo sarà organizzata al Rifugio di Casa Bastoni. Per concludere la giornata, è prevista una cena da Uscio e Bottega.

La manifestazione si concluderà nella mattinata di giovedì 15, con le fasi finali del torneo di calcio al Campo sportivo “B. Chiavacci”, seguite da un pranzo al ristorante Tutti a Tavola, per terminare con la cena e la festa finale organizzate dall’associazione dei familiari dei pazienti nella villa di San Leonardo al Palco.