Premio Prato Poesia 2022

Sabato 24 settembre, alle 17 alla Lazzerini, si terrà la premiazione della quinta edizione del Premio Prato Poesia. Il premio è nato dalla volontà di Giulia Vinditti Fini e “ha lo scopo di onorare la memoria del figlio Nicola Fini, medico e poeta, valorizzare la poesia edita e confermare il valore di Prato come città legata alla cultura letteraria”.

Il Premio Prato Poesia è rivolto agli autori che hanno pubblicato una raccolta di poesia o poema, a tema libero, in lingua Italiana, entro gli ultimi 10 anni. La giuria composta da Giovanni Nuti, medico, musicista e poeta, Simone Lisi, scrittore, Valeria Caliandro, musicista e cantautrice, Serena Magnini, insegnante di lettere e poetessa e Lamberto Scali, psicologo e psicoterapeuta.

A loro il compito di annunciare i vincitori assegnando i due premi previsti: Primo classifcato – premio di € 600,00 e targa d’onore con il giglio di San Domenico. Premio speciale Giulia Vinditti – premio di € 400,00 e targa d’onore con il giglio di San Domenico. Un premio speciale dedicato al valore della cultura classica e dell’insegnamento, come radici dell’evoluzione umana.

I finalisti

Alfredo Rienzi – Sull’improvviso
Antonietta Gnerre – Quello che non so di me
Antiniska Pozzi – Un nome di strega
Edoardo Olmi – Stagioni scalene
Eleonora Rimolo – Prossimo e remoto
Franco Casadei – Il bianco delle vele
Gian Pietro Guerrini – Che il mio salmo vada
Giulia Fuso – Le rimanenze
Luca Campana – Fioriture invernali
Luca Pizzolitto – Crocevia dei cammini

Durante la premiazione verranno letti, dall’attore Alessio Montagnani, brani poetici delle opere premiate.

Premio Prato Poesia è un evento a cura del Comitato per il Premio Prato Poesia – Nicola Fini con la collaborazione di Comune di Prato, Biblioteca Lazzerini e il contributo di Fondazione S. Rita e Arciconfraternita della Misericordia di Prato. Inoltre, presso la Biblioteca Lazzerini è stato istituito un fondo librario dedicato al Premio Prato Poesia che raccoglie tutte le opere finaliste.