marchesi pancrazi

Lunedì 26 settembre (ore 18,15) sarà possibile visitare le cantine del Marchese Pancrazi alla villa Strozzi di Bagnolo, a Montemurlo. L’appuntamento rientra nella programmazione di “La collina delle meraviglie al tramonto” promossa dal Comune di Montemurlo. Al termine della visita guidata seguirà la degustazione dei vini prodotti dall’azienda montemurlese, famosa in tutto il mondo per il suo Pinot nero prodotto alle pendici del Monteferrato. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Cdse.

“La visita – si legge nella nota del Comune – sarà condotta da Giuseppe Pancrazi dell’azienda vinicola Marchesi Pancrazi e da Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione Cdse, che porterà i visitatori a scoprire la storia della villa, appartenuta alla famiglia fiorentina degli Strozzi, acerrimi nemici dei Medici. Giuseppe Pancrazi, invece, racconterà la storia della nascita per errore del Pinot nero. Fu lo zio, Vittorio, che verso la fine degli anni Settanta, nelle tenute all’ombra del Monte Ferrato, voleva impiantare viti di sangiovese. Solo che, per mera casualità, il fornitore scambiò le pianticelle e spedì pinot nero anziché la varietà richiesta. Nessuno se ne accorse e quell’anno l’impianto fu eseguito secondo le migliori tecniche disponibili. Fu poi l’enologo di famiglia, Nicolò D’Afflitto, a svelare l’arcano e a decretare che si trattava di Pinot nero, un vino che a Montemurlo, alle pendici del Monteferrato, ha trovato il luogo ideale dove esprimere le sue qualità. Alla fine della visita si potrà degustare alcuni vini prodotti dall’azienda agricola”.

Per partecipare è necessario prenotarsi mandando una mail a [email protected] o mandare un messaggio WhatsApp al numero 3384933908.