dolce stil buono 2022

Biscottificio Steno e poi le pasticcerie Cappelli, Fiaschi, Oltre – Pandolce Boulangerie Café di Massa Carrara, F&G, Guastini, Ciolini, Tantaroba by
Faccendi di Quarrata, Machiavelli, Luca Mannori, Nuovo Mondo, Peruzzi, Vella e Dolce Stil Novo.

Saranno questi i protagonisti di Dolce Stil Buono 2022, promossa dal Comune di Vaiano in collaborazione con Confartigianato Imprese Prato, che si terrà alla villa del Mulinaccio sabato 8 e domenica 9 ottobre. L’edizione del 2022 sarà dedicata al tema del rapporto, controverso e appassionante, tra dolci e benessere e come si legge nella presentazione “ha come obiettivo la valorizzazione dei prodotti artigianali di qualità e la crescita della consapevolezza dei consumatori”

Sarà possibile ammirare e degustare le specialità di tutti i pasticceri sabato 8 dalle 15 alle 19.30 e domenica 9 dalle 10 alle 18,30. Ma ci saranno anche degli show cooking tutti da scoprire.

Gli show cooking di Dolce Stil Buono 2022
Per gli show cooking, i laboratori per bambini e le visite guidate i posti sono limitati e occorre prenotarsi su www.visitvalbisenzio.it alla sezione prenotazione eventi.

Ecco il programma di sabato 8 ottobre.
Alle 15.30 Paolo Sacchetti del Nuovo Mondo presenterà le Tegole croccanti alla nocciola.
Alle 16.15 Massimo Peruzzi prepara La castagna va in bianco, mousse di ricotta con castagne della Val di Bisenzio caramellate.
Alle 17.30 è la volta di Luca Mannori e del Tartufo mediceo.
Alle 17,45 si chiude con le dolcezze dell’Autunno pratese preparate dagli studenti dell’Istituto alberghiero Datini.

Si replica domenica 9 ottobre.
Alle 10.30 Antonio Moccia del Dolce Stil Novo presenta Misteri e magie del cioccolato.
Alle 11,15 Alessio Guastini prepara Fusion.
Alle 15,30 Cesare Lazzini di Oltre racconta il suo Pane di Betlemme.
Alle 16 Francesco Faccendi di Tantaroba mette a punto l’Abbraccio di cioccolato.
Alle 16.45 Massimo Ciolini spiega la preparazione dello Zabaione di Vinsanto e cantucci di Prato.
Gran finale alle 17,30, affidato a Ilaria Bensi del Machiavelli che prepara il Semifreddo ai frutti di bosco raw.

Domenica 9 ottobre (ore 10, 11.30, 15, e 16.30) si terranno i laboratori per “Piccole mani in pasta”, dedicato ai bambini dai sei anni in su. A condurli sarà il pasticcere Antonio Pierorazio.

Mostra mercato e punto ristoro – Nelle cantine ci saranno Calici e prelibatezze con mostra mercato e punto ristoro grazie alla presenza di Atipico e della Bottega di Alberto. Partecipano le cantine Sparla & Gerardi, Podere Il Sassolo, e 5Majo DOCG. Previsto anche uno spazio per la degustazione di the e tisane a cura dell’Erboristeria Naturalmente e un angolo per Dolci Letture a cura della Libreria
Gori.

Tutti alla cena di gala – Le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Datini, con i loro insegnanti prepareranno la Cena di gala ispirata a Salute e sapori del territorio in programma sabato 8 ottobre, alle 20.30. Ci si può prenotare su www.visitvalbisenzio.it (info 331 5270149 dalle 16 alle 19).

La Vita dolce in villa – Sono in programma visite guidate per scoprire tutti i segreti della magnifica villa del Mulinaccio, edificata a fine Quattrocento dai Sassetti. Sono condotte da Chiara Freschi sia sabato (ore 15.30 e 17) che domenica (ore 10.30,12,14, 15.30 e 17).

Solidarietà e sostenitori – Sarà una manifestazione all’insegna della solidarietà. L’ingresso di 5 euro a persona (i bambini fino a 12 anni non pagano) sarà devoluto a Charitas Vaiano e all’Associazione Aiuti dalla Vallata per il progetto Sostegno alle famiglie.

Dolce Stil Buono cresce grazie al supporto di una rete di sostenitori tra questi ci sono Regione Toscana, Publiacqua, Consiag. Danno il loro sostegno anche Agraria Bartolini, Bruno Pacini Antiquario, Lanificio Nuovo Rivera, Coleschi e Passsiflora.

Tutte le informazioni su www.comune.vaiano.it