dolce vernio

“Dolce Vernio” torna nella Val di Bisenzio, da venerdì 14 ottobre: in programma contest, degustazioni, spettacoli, eventi, escursioni, passeggiate e approfondimenti.

“Dolce Vernio” torna con miele e castagne, e tutte le altre specialità autunnali: la manifestazione, promossa dal Comune di Vernio in collaborazione con Arpat, l’associazione dei produttori apistici della toscana, ha in programma eventi che arrivano fino ai primi giorni di dicembre.

Il primo appuntamento è venerdì 14 ottobre con il Contest dei mieli tre dei quali, ha fatto sapere Paolo Betti, presidente di Arpat, hanno già avuto riconoscimenti a livello nazionale. Novità assoluta è la scelta della giuria dei consumatori, per “valutare anche il gusto del miele e non solo le caratteristiche tecniche” I campioni arrivati per il contest sono 50, tutti provenienti dalla Val di Bisenzio: saranno esaminati dalla giuria tecnica, e la giuria popolare si esprimerà la sera del 14 ottobre. La stagione 2022, per il miele, è andata meglio degli anni passati anche se la siccità ha sicuramente danneggiato la raccolta della tarda estate e la produzione autunnale: ci sono quindi mieli di acacia, millefiori, castagno, tiglio e melata. Nella provincia pratese gli apicoltori sono circa quaranta tra aziende, piccoli produttori e agriturismi. In arrivo anche le passeggiate alla scoperta dei mestieri del bosco, degustazioni, percorsi in apiario, feste della castagna, cene gourmet, workshop e spettacoli e antiche pubblicazioni sul miele presentate dalla Biblioteca Petrarca.

Il paese di Vernio, intanto, ospiterà il contest “Vernio si tinge di giallo”: la gara fra le vetrine addobbate dagli esercenti del centro commerciale “Vivere Vernio”. Votando la vetrina si vince un buono spesa, e il centro commerciale distribuirà festoni gialli per addobbare anche le finestre e le terrazze delle case private.

Altra novità del 2022 è la candidatura a “Luogo del cuore FAI” dell’Oratorio dei Bardi di Vernio: in occasione delle visite guidate FAI di sabato 15 e domenica 16 ottobre si terrà la raccolta firme per la candidatura. Torna infine la tradizionale mostra mercato in piazza a San Quirico.

Ecco il programma.

Eventi dedicati al miele

Venerdì 14 ottobre ore 21, Sala consiliare del Comune di Vernio: “Alla ricerca del miele più buono della Val di Bisenzio”
Chi vuole potrà diventare un assaggiatore, a cura di Arpat.

Sabato 15 ottobre, Sala Capriate Ex Meucci: Convegno apicoltura e premio
Ore 10: Convegno apistico. 

Aggiornamenti normativi sugli adempimenti in apicoltura: registro dei trattamenti e anagrafe apistica nazionale. A cura di Arpat, informazioni e prenotazioni a [email protected] o 3457142222.
Ore 12: Premiazione
Premiazione del primo Contest Dolce Vernio, “Il miele più buono della Val di Bisenzio”
.

Mostra mercato a San Quirico

Sabato 15 ottobre dalle 15 alle 19 e domenica 16 ottobre dalle 10 alle 18, piazza di San Quirico: Mostra mercato coi produttori apistici
Sabato mattina sarà possibile partecipare al convegno apistico a cura di Arpat e alla premiazione del contest del miele, mentre domenica pomeriggio sono previsti laboratori per bambini su fiori, api e miele. In chiusura, il concerto di fisarmonica di Ivano Battiston.

Giornate d’autunno FAI

Sabato 15 e domenica 16 ottobre dalle 10 alle 17, Oratorio del Casone de’ Bardi: Visite guidate e raccolta firme per la candidatura a “Luogo del Cuore FAI”
Visite guidate vestibolo, sagrestia, archivio e chiostro. Saranno visibili documenti storici dell’archivio dell’Opera Pia di San Niccolò, figuranti del Gruppo Storico Conti Bardi. Consegna Cartolina “Dolce Vernio” realizzata da Sara Rossini. A cura di FAI Prato.

Laboratori per bambini e famiglie 

Sabato 15 ottobre ore 16, piazza San Quirico: “Api di mille colori”
Laboratorio di pittura a cura di Sara Rossini e laboratorio dolce-amaro per bambini a cura di Slow Food condotta di Prato.

Domenica 16 ottobre
A partire dalle 10, piazza San Quirico: Maglietta ricordo

Un laboratorio per dipingere la propria maglietta ricordo di “Dolce Vernio”
Ore 15: “Un fiore per le api”
Alla scoperta del mondo delle api e del loro lavoro.

Sabato 29 ottobre ore 16, Sala Capriate Ex Meucci: “Carte in favola”
Laboratorio per bambini e famiglie a cura del Centro Affidi SdS Area Pratese, in collaborazione con le famiglie affidatarie e l’associazione CGD Amico Bambino. Dettagli e prenotazioni: www.cgdprato.it.

Domenica 20 novembre ore 15,30, Sala delle Capriate Ex Meucci: “Dolce disegnar”
Tre laboratori d’arte per grandi e piccini con le artiste Sara Rossini, Laura Balla e Marta Gelsumini.

Mostre

Sabato 15 ottobre, chiostro del Casone dei Bardi: “Tutte Scapate San Niccolò”
Opere dell’artista Eleonora Santanni (fino al 30 ottobre, sabato e domenica 10-12 e in orario di apertura del Comune)

Domenica 4 dicembre, Biblioteca Petrarca e Ex Meucci: “Il mio non solo, ma l’altrui ben procuro, il motto della apicoltore dal 1800”
Il mondo delle api e del miele in mostra: antiche pubblicazioni e strumenti dell’apicoltura appartenenti a collezioni private esposte per la prima volta. Grazie a Oasi del Miele Marchetti e a Oasi apistica le Buche.

Spettacoli

Domenica 30 ottobre ore 15,30, Sala Capriate Ex Meucci: “I Viaggi dell’ape Gaia”
Una giovane donna vive in un baule, che si ritrova a dover condividere con un’ape. A cura di Interazioni Creative.

Visite, laboratori e degustazioni

Venerdì 21 ottobre ore 21: La bottega del Miele di Jacopo Minuzzo
Il laboratorio del miele: saperi e sapori si incontrano (con degustazione birre al miele). Vernio – Loc. Le Confina (Via Case Landi).

Sabato 22 ottobre
Ore 10 e 11,30: Oasi del Miele Marchetti
Scoprire l’alveare, le varietà le proprietà organolettiche del miele.
Ore 15,30: Apicoltura il Ronzio
Apiario e laboratorio aziendale a Salvapiana: illustrazioni delle fase di allevamento delle api e degustazione.

Domenica 23 ottobre
Ore 10,30: Il Glomere

L’arnia a cavallo dell’inverno, percorso nell’apiario.
Ore 15,30: Società Agricola Apisticamente
Il percorso del miele fino alla tavola.

Venerdì 28 ottobre, ore 21: Degustazione di mieli della Val di Bisenzio
A cura di Atipico e Arpat, presso Atipico.

Sabato 19 novembre, ore 16,30: L’ape erboristica: utilizzi e benefici dei prodotti dell’arnia. 
Focus sull’integrazione dei prodotti derivati dell’arnia in ambito salutistico, a cura della Dottoressa Letizia Bolognesi, presso Erbe di Letizia.

Passeggiate, escursioni

Sabato 5 novembre, ore 10, Ritrovo alla Pieve di Montecuccoli: “Castagne e miele sulla via delle Rocche: passeggiata alla scoperta del borgo di Foraceca” 
Con visita all’Azienda Agricola Foraceca e alla piccola cappella di S. Maria Elisabetta appena restaurata. A cura di Fondazione CDSE e Legambiente

Domenica 13 novembre, ore 10, Cavarzano, ritrovo al parcheggio di Foraballaia: “Tra castagneti e mestieri del bosco: alla scoperta della cannicciaia nel Foresto”
A cura di Fondazione CDSE e Legambiente

Domenica 27 novembre, ore 10,30 e 11,30, Mulin de’ fossi, tra la frazione di San Quirico e Sasseta: “Antiche macine, dalla castagna alla squisita farina” 
Con Luca Maccelli, Unione dei Comuni della Val Bisenzio

Feste della castagna

Domenica 30 ottobre intera giornata, piazzale della Stazione (Mercatale di Vernio): “Caldarroste, necci, castagnaccio e molto altro per deliziare i palati con il frutto per l’eccellenza dell’autunno“.
A cura della Società della Miseria Gruppo Storico Conti Bardi.

Domenica 6 novembre intera giornata, Luciana presso locali del Morbido: Festa della castagna con prodotti a base di castagne, stand del miele e musica popolare.
A cura della Proloco di Luciana.

Domenica 13 novembre, intera giornata, Cavarzano presso i locali della Pro Loco (via della Collina): Festa della castagna con stand del miele e musica popolare
A cura della Proloco di Cavarzano.

Cena del miele e della castagna 

Lunedì 31 ottobre ore 20, Casa Le Bandite: “Sapori d’autunno. Il miele della Val di Bisenzio e prodotti di stagione nel piatto” 
Cena gourmet a cura di Slowfood condotta di Prato. Info e prenotazioni: Luisa Peris 335 5770025.
Per informazioni e prenotazioni potete consultare questo sito, nella sezione “prenotazione eventi”, chiamare l’ufficio cultura ai numeri 0574 931065-931264 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13), o scrivere a [email protected].

Partner dell’iniziativa: la direttrice della Fondazione CDSE Alessia Cecconi, la presidente del centro commerciale naturale “Vivere Vernio” Ilaria Ciolini, Giacomo Agabio di Legambiente Prato, l’artista Sara Rossini, la pittrice Eleonora Santanni. A questa edizione hanno collaborato la grafica Dominga Tammone, il FAI-Fondo Ambiente Italiano, Slow Food, la Società della Miseria – Gruppo Storico Conti Bardi, le Pro Loco di Cavarzano e di Luciana, la Biblioteca Popolare Petrarca, apicoltori e aziende agricole.