bando contributi affitto 2022

Il Bando contributi affitto 2022 è aperto, online, a partire da oggi, lunedì 10 ottobre: è possibile quindi presentare la domanda per il contributo per l’anno in corso.

Possono presentare la domanda i cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Prato, in possesso di regolare contratto di affitto relativo all’immobile in cui si risiede e con ISEE dal valore compreso fra € 16.501 e 35.000, che hanno subito una riduzione del reddito superiore al 25%. La domanda può essere presentata solo attraverso il servizio online dalle 10 di oggi lunedì 10 ottobre 2022 fino alle 12 di lunedì 31 ottobre 2022. Per accedere e compilare il bando (https://bit.ly/domandacontributoaffitto) occorre essere in possesso di SPID oppure CNS (Carta Nazionale Servizi), oppure la CIE (Carta Identità elettronica). 

Gli anziani e le persone con comprovate fragilità (disabilità o altre condizioni oggettive che non consentono di accedere a procedure e strumenti informatici) e senza alcuna rete familiare possono prendere un appuntamento, presso gli uffici del Servizio Sociale e Immigrazione, per ricevere servizio di assistenza alla compilazione e invio della domanda. L’appuntamento può essere  prenotato telefonicamente al numero 800 922912 (il lunedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17; il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13).

La  graduatoria provvisoria e l’elenco provvisorio degli esclusi delle domande presentate con il bando pubblicato in data 29 giugno 2022 e con la riapertura straordinaria verranno pubblicati entro 15 giorni dalla scadenza del bando pubblicato in data 10 ottobre 2022, e saranno consultabili sul sito Internet del Comune alla pagina del bando (https://bit.ly/39XV1Oz), presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico e presso la sede del Servizio Sociale e Immigrazione. Entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria sull’Albo Pretorio è possibile proporre ricorso tramite il modulo disponibile alla pagina del bando (https://bit.ly/39XV1Oz), da presentare tramite PEC all’indirizzo [email protected] o all’Ufficio Protocollo del Comune, in Piazza del Pesce 9.

La  graduatoria definitiva e l’elenco definitivo degli esclusi saranno pubblicati all’Albo Pretorio entro 30 giorni dal termine per la presentazione dei ricorsi, e saranno consultabili sul sito Internet del Comune alla pagina del bando (https://bit.ly/39XV1Oz), presso l’URP (Ufficio Relazioni con il pubblico) e presso la sede del Servizio Sociale e Immigrazione.

Gli ammessi al contributo, dal 2 gennaio al 28 febbraio 2023, dovranno presentare il modulo di attestazione del pagamento del canone di locazione, la copia del documento di identità valido del proprietario dell’immobile e il modulo per integrazioni. La modulistica è disponibile alla pagina del bando (https://bit.ly/39XV1Oz).  La documentazione, una volta compilata, dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune (piazza del Pesce 9) a mano, per raccomandata A/R o tramite PEC all’indirizzo [email protected].