cinefilante

Torna anche nel mese di novembre la rassegna di film dedicati ai bambini e alle bambine dai 2 anni in su. Cinefilante, questo il nome del progetto, è ospitato al cinema Terminale tutte le domeniche mattina. L’inizio delle proiezioni è alle 10,30, il bigliietto di ingresso 5 euro.

In alcuni casi, le proiezioni sono seguite da un laboratorio creativo per i presenti.

Il programma

6 novembre – Komaneko il gatto curioso/Tsuneo Goda/Giappone/56’/3+
La vita scorre tranquilla nella casa del nonno per Koma, una gattina che ama filmare con la sua telecamera. Un giorno di sole deciderà di girare il suo film, disegnando la storia, costruendo i pupazzi, cucendo i costumi. Un film permette anche ai più piccoli di avvicinarsi al dispositivo del cinema di animazione per comprenderne i principi.

13 novembre – Capelito il fungo magico/Rodolfo Pastor/Spagna/2006/40’/2+
Capelito è un fungo dotato di un potere magico particolare, toccandosi il naso riesce a cambiare la forma del suo cappello. Un personaggio tenero e divertente che sfruttando con creatività e intelligenza la sua speciale dote riesce a trovare una via per risolvere in maniera originale ogni problema.

A seguire un laboratorio artistico tenuto da Eleonora Spezi e dedicato alla manipolazione della plastilina, un materiale semplice e senza limiti, da sempre amato dai più piccoli e tradizionale strumento del cinema d’animazione.

20 novembre – Sta arrivando l’orso e altre storie/Janis Cimermanis, Maris Brinkmanis, Evalds Lacis/Lettonia/45’/3+
Un nuovo programma di cortometraggi della brigata dell’animazione lettone AB Studio, specializzata nell’animazione di pupazzi. Un orso sbarca per sbaglio su un’isola seminando il panico, alcuni ricci tornati dal letargo scoprono che la foresta è diventata una città… il tema della convivenza tra uomini e animali, affrontato con uno sguardo ecologista e con tanto umorismo.

27 novembre – Versi perversi/Jan Lachauer, Jakob Schuh/GB/ 60’/6+
Biancaneve riuscirà ad essere più furba della sua matrigna? La casa di mattoni sarà abbastanza resistente per proteggere i porcellini? Chi sposerà Cenerentola? Tutto è possibile se a raccontare le fiabe sarà per una volta il lupo cattivo di Cappuccetto Rosso.