Sabato 12 novembre si inaugura la nuova stagione di teatro ragazzi, la rassegna MET RAGAZZI Le arti della scena per le nuove generazion2022/23. Appuntamento alle ore 17,00 al Teatro Fabbricone con lo spettacolo Gretel dalla Compagnia Quattrox4

Un’accurata indagine sulla fragilità, il fallimento e l’utopia attraverso un’estetica del corpo onirica e favolistica tra circo contemporaneo, danza e manipolazione di oggetti. Un inno pieno di contagioso ottimismo alla capacità di non perdersi d’animo e di reinventare la propria vita con quel che si ha a disposizione.

La storia è quella di Gretel, una bimba bizzarra e stralunata che vive in una minuscola casa popolata di oggetti fuori scala, che lei usa per compiere azioni surreali, come tagliare l’erba con un rasoio elettrico o bere il caffè con gesti da buffa contorsionista, apparentemente scoordinati. Con poche le parole, in diverse lingue europee, Gretel vive in modo strambo, ma con i suoi piccoli riti consolidati, finché un cataclisma distrugge tutto. La bizzarra fanciulla, allora, mette insieme le sue carabattole, se le carica in testa e va in cerca di una nuova dimora. La trova, ma è in alto, molto in alto. Per raggiungerla c’è solo una corda. Una volta raggiunta la casetta, tra varie acrobazie e sempre in compagnia dei suoi animali e dei suoi aggeggi, tutto crolla di nuovo per una tazzina mal posata. Ma Gretel è una ragazza tenace e migrare non le fa certo paura. Da qualche altra parte sicuramente troverà una nuova casa…