Cienfilante
Foto di Filippo Bardazzi

Con la prima proiezione di oggi, 14 novembre, è cominciato “Cinefilante – La scuola dell’infanzia al cinema”, un progetto che ha come capofila la Casa del cinema di Prato ed è finanziato da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione nell’ambito del progetto “Cinema e immagini per la scuola”.

Cinefilante è da un anno a questa parte la rassegna di cortometraggi dedicati ai bambini e alle bambine dai due anni in su. Con il tempo si è strutturato ed è diventato un progetto molto più grande che mantiene intatto l’obiettivo iniziale, avvicinare al cinema i bambini e le bambine fin dalla scuola dell’infanzia.

Stamani, il cinema Terminale ha accolto oggi 130 bambini e bambine dell’ITC Marco Polo, della scuola dell’infanzia Villa Charitas, proiettando 3 cortometraggi di animazione iraniana raccolti sotto l’unico titolo di “I racconti di mamma chioccia”. Seguiranno altre venti proiezioni che vedranno coinvolti tredici plessi scolastici.

L’attività del progetto era già cominciata la settimana scorsa, quando gli organizzatori hanno incontrato 50 insegnanti da tutte le scuole coinvolte e poi 50 genitori, cui sono stati fatti vedere in anteprima i film e poi in gruppo sono state affrontate le suggestioni lasciate con l’aiuto della psicologa Gabrielle Smorto.
Il progetto ha come partner il Comune di Prato, il Centro Pecci, l’IIPG Centro per la Clinica e la formazione, APS Zappa! e APS Il Geranio.