Il Cinema Multiplex Omnia Center è il primo multiplex in Italia dotato di tecnologia laser “RB 4K, un sistema di ultimissima generazione per quanto riguarda la proiezione e di conseguenza la qualità dei film. E per farlo provare a tutti è stato istituito un open day lunedì 12 dicembre con la proiezione gratuita alle 17, 19 e alle 21 del film culto degli anni ’80 “I Goonies, “nella versione rimasterizzata 4k uscita nel 2019 a 35 anni dalla sua uscita”. L’ingresso agli spettacoli sarà gratuito.

A presentare la novità tecnologica è stato stamani, 9 dicembre, Massimiliano Giometti dell’omonimo gruppo, che ha presentato alla stampa l’importante investimento sulla multisala pratese, accompagnato dal sindaco di Prato Matteo Biffoni, da Jens Kayser, sales manager della Digital Cinema Sharp Nec display solutions e da Roberto Ballabene, amministratore di Cineproject, partner tecnico di NEC per l’Italia ed installatore. 

“Siamo certi che questa crisi sia una conseguenza di due anni di grandi difficoltà che hanno segnato fortemente la voglia delle persone di uscire ed andare nelle sale – ha detto Massimiliano Giometti – non solo perché niente come una sala cinematografica riesce a rendere la magia e la bellezza dei film, ma anche perché il farlo è un gesto di socialità che ha resistito ai più grandi cambiamenti della storia. Per questo motivo e perché innamorati di questo magico mondo, non ci siamo mai arresi ai momenti di crisi delle sale cinematografiche e intendiamo continuare a rilanciare per riportare il pubblico a godere della grande bellezza del cinema”.

A presentare nel dettaglio questo nuovo tipo di tecnologia è stato Jens Kayser della Digital Cinema Sharp Nec display solutions. :
“Il gruppo Giometti ha sempre introdotto le nuove tecnologie anticipando la quasi totalità degli esercenti italiani. Furono tra i primi operatori cinematografici a passare dalla pellicola analogica alla proiezione digitale 15 anni fa il che li rese automaticamente pronti per poter proiettare Avatar in 3D nel 2009. A quell’epoca fu il primo ed unico film di qualità in 3D e questo contribuì a renderlo il film con il maggiore incasso di tutti i tempi”.

Negli anni che seguirono, quel successo spinse l’intera industria cinematografica a passare dall’analogico al digitale. “Giusto in tempo per il lancio di Avatar 2 – spiega la nota inviata ai giornali – i cinema del gruppo Giometti ha fatto il successivo salto tecnologico verso il futuro introducendo la nuova tecnologia laser “RB 4K”HFR (High Frame Rate ). Con questo tipo di proiezione, un’unità laser viene utilizzata come sorgente luminosa invece di una lampada allo xeno, il che presenta almeno due vantaggi. Il primo: un risparmio almeno della 50%, dell’energia, il che fa bene all’ambiente e fa risparmiare sui costi. Il secondo è che lo spettatore ha il vantaggio di un’esperienza fotografica ancora migliore. Colori più forti, migliore illuminazione dello schermo e luminosità elevata e costante. Quest’ultimo è particolarmente importante per godersi un film in 3D”.