triplo

In via Verdi 28, al posto di Schiaccino, apre il ristorante Triplo, nuova creatura di Alberto Gramigni e Filippo Brachetti di Schiaccino e di Luca Lotrecchiano e Stefano Anfuso di Caveau Enoteca Gastronomica.

Da giovedì 12 gennaio, Triplo presenterà ai pratesi la sua personale ricetta di ristorazione, “una cucina per tutti, gustosa ma non banale – spiegano i titolari – che parte dai piatti della tradizione per reinterpretarli con tecniche e abbinamenti contemporanei. Una cucina basata su prodotti stagionali del territorio, con radici toscane ma con chiare influenze francesi e internazionali”.

“In cucina ci saranno Stefano Anfuso e Marco Fontanelli, due chef pratesi di esperienza internazionale -si legge nella nota – Anfuso, dopo aver lavorato da Baghino, è partito per Parigi dove ha lavorato per lo stellato Atelier de Joël Robuchon e Gare au Gorille, uno dei locali che ha ridefinito l’idea di bistrot contemporaneo. Fontanelli invece è da poco rientrato in Italia dopo aver lavorato per vari anni a Londra, prima allo Union Street Caffè, il ristorante italiano di Gordon Ramsay, e poi all’Arts Club, esclusivo club privato di Dover Street. Nel suo curriculum ci sono anche esperienze in Francia, da Delfina ad Artimino e da Parizzi, ristorante stellato di Parma.

triplo

Il pane, i grissini, la schiacciata e tutti gli altri prodotti di panificazione saranno realizzati dal laboratorio artigianale di Schiaccino.

Il cocktail bar sarà guidato da Daniel Boccia e Francesco Gestri, ex team di Apotheke. Boccia lavora anche presso l’Opificio Nunquam di Tavola, dove sta sviluppando una linea di prodotti, un vermouth, un bitter e un amaro, esclusivamente per Triplo.

La selezione di vini si basa su produttori artigianali, che lavorano nel rispetto della materia prima. In sala insieme a Luca Lotrecchiano, ci sarà Simone Mossa.

Triplo sarà aperto dal mercoledì al sabato dalle 19 alle 1. E domenica a pranzo, dalle 12 alle 15. Chiuso lunedì e martedì. Info e prenotazioni 0574 1825528