comunità energetica

Si chiama “Geco” ed è la Comunità Energetica Rinnovabile (Green Energy Community) che nascerà a Vaiano con l’obiettivo di far lavorare insieme produttori e consumatori per soddisfare il fabbisogno energetico della comunità e proteggere territorio e ambiente utilizzando fonti rinnovabili.

La comunità sarà del tutto autonoma e seguirà la direttiva dell’Unione Europea 2018, volta a promuovere l’uso di fonti energetiche alternative e l’istituzione delle CER, le Comunità Energetiche Rinnovabili. La modalità di adesione alla comunità prevede una partecipazione aperta e volontaria dei soci, localizzati vicino all’impianto di produzione. I soci possono essere anche in forma aggregata: la cosa fondamentale è che la prima finalità non sia il profitto ma il miglioramento ambientale, sociale ed economico per i membri della Comunità Energetica Rinnovabile e per il territorio in cui si trova.

«L’energia autoprodotta dai cittadini, nel rispetto della direttiva UE del 2018 tramutata in D.Lgs. 199 del 2021, potrà fin da subito essere liberamente consumata, immagazzinata, scambiata all’interno della Comunità con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali – ha spiegato il sindaco di Vaiano Primo Bosi – In particolare si stima che ci sarà un riduzione importante della povertà energetica grazie alla diminuzione della spesa, tutelando così anche i consumatori più vulnerabili in un momento delicato come quello che stiamo vivendo».

Le caratteristiche degli impianti rinnovabili devono avere potenza non superiore a 1 Mw, essere collegati alla cabina primaria ed essere entrati in esercizio successivamente alla data del 1 marzo 2020. I soggetti partecipanti condivideranno l’energia prodotta utilizzando la rete di distribuzione esistente e l’energia condivisa sarà pari al valore minimo, in ciascun periodo orario, tra l’energia elettrica prodotta e immessa in rete dagli impianti a fonti rinnovabili e l’energia elettrica prelevata dall’insieme dei clienti finali associati. L’energia condivisa non consumata potrà essere accumulata e, per premiare questo nuovo sistema, saranno proposte tariffe incentivanti con risparmi che, sulla base di alcune stime, potrebbero essere compresi tra il 10 e il 40%. L’intero comune di Vaiano è totalmente servito dalla stessa cabina di derivazione primaria e, con la costituzione di una sola comunità energetica, potrà servire l’intero territorio. La società ESTRA Clima supporterà gratuitamente il Comune di Vaiano verso questa transizione ecologica che porterà la Comunità “GECO” a muoversi poi in autonomia.