cantuccio

Con il patrocinio del Comune di Poggio a Caiano, arriva il primo concorso per decretare il “Miglior Cantuccio di Prato” grazie alla collaborazione tra Festival delle Pasticcerie, la trattoria Casa della Nella e la pasticceria Delizia di Poggio a Caiano (viale Aldo Moro 35, tel.055/877110, 366/7301950), che ospiterà l’evento aperto al pubblico in programma mercoledì 1 febbraio alle 10,30.

“L’obiettivo degli organizzatori è duplice – si legge nella nota inviata ai giornali – focalizzare l’attenzione su uno dei prodotti tipici della tradizione locale, 3° biscotto più venduto al mondo, già presente alla corte dei Medici e con un fatturato di 30 milioni l’anno e, allo stesso tempo, far conoscere anche i piccoli ma apprezzati produttori che col loro lavoro soddisfano ogni giorno i palati di migliaia e migliaia di residenti”.

I partecipanti al concorso saranno 25, tra forni e pasticcerie dell’area metropolitana, selezionati per la loro qualità e le numerose segnalazioni da parte degli utenti. Eccoli: Antica Pasticceria Tintori, Doris, Gabardina, Galileo, I’Bikke, Marcucci, Perugia, Peruzzi, Victoria (Prato), Italia (Vernio), Tripoli (Agliana), Grazia (Quarrata), Emma’s Bakery, Dulcinea (Calenzano), Ballerini (Campi Bisenzio), Fani, Sozzi, Mignon (Sesto Fiorentino), Conti (Scandicci), Antico Forno Fabbri (vincitore in carica del premio “La miglior schiacciata con l’uva”), Becagli (bottega storica fiorentina dal 1909), Bellucci, Bersagliere, Buonamici (attività storica fiorentina in San Frediano dal 1949), Noisette, Pappa e Ciccia (Firenze).

La Giuria sarà formata da noti pastry chef e giornalisti. Tra i primi: Vito Gennaro (fondatore della Pasticceria Delizia, numerosi premi vinti e recentemente intervistato da Mediaset proprio sui segreti del Cantuccio di Prato), Massimo Cortini (Maestro pasticcere e fornaio, vincitore del contest gastronomico “Restaurant Swap” su Nove e proprietario del ristorante Casa della Nella in piazza Ghiberti a Firenze dove vengono svolti tutti i concorsi di pasticceria locali), Cristina Sidonia Nita (pastry chef presso Pasticceria Gori di Prato e vincitrice dell’ultima edizione del concorso “Lo Zuccotto fiorentino tra tradizione e modernità”). Presidente di Giuria Paolo Sacchetti, vice presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI). Gradita la partecipazione in Giuria del Sindaco di Poggio a Caiano, Francesco Puggelli, che gli organizzatori ringraziano per la collaborazione e l’entusiasmo mostrato sin da subito all’iniziativa. Il concorso sarà presentato da Maurizio Melani, co-fondatore di “Festival delle Pasticcerie”, giornalista e docente universitario.