La stagione delle stelle

L’Associazione Astronomica Quasar Aps ha indetto un concorso letterario per dare valore e voce alla cultura astronomica attraverso la realizzazione di opere letterarie. Ecco la prima edizione del Premio Letterario Nazionale “UniVersi”: poesie e racconti. Il tema del premio è “Camminando tra le stelle”.

“Da sempre i fenomeni astronomici e la bellezza del cosmo sono d’ispirazione a scrittori e poeti per la loro produzione letteraria” esordisce la nota. Per questo motivo l’Associazione Quasar che dal 1983 è attiva nel settore della divulgazione astronomica per adulti e bambini, assieme alla Fondazione Parsec, intende premiare racconti e poesia ispirate ai misteri del nostro Universo, in collaborazione con il Comune di Prato.

Il genere è assolutamente libero, vanno bene racconti storici, di fantascienza, fiabe per bambini, thriller, avventura, storie d’amore, racconti gialli o noir purché siano tutte opere ispirate al cielo e ai suoi astri.

Il concorso è diviso in due sezioni: A e B.

  • Nella sezione A) rientrano le poesie, è consentito l’invio di massimo 2 poesie che non superino i 35 versi l’una. Non è esclusa la partecipazione o segnalazione ad altri concorsi, ma le opere non dovranno essere state mai pubblicate.
  • Nella sezione B) invece sono contemplati i racconti brevi. Si può partecipare con un solo elaborato della lunghezza massima, inderogabile, di 10.000 battute (spazi inclusi) con carattere Times New Roman corpo 12.

Tutte le opere per le quali, fin da ora, l’autore dichiara sotto la propria responsabilità di essere unico ed esclusivo titolare del diritto di autore, dovranno essere redatte in lingua italiana. L’organizzazione si riserva, inoltre, il diritto di riprodurre, pubblicare e diffondere le opere partecipanti citando in chiaro la fonte e/o l’autore. La proprietà letteraria dell’opera rimane comunque dell’autore.

Termini e condizioni:

  • Le opere potranno essere inviate a partire dal 20 febbraio 2023 e non oltre la mezzanotte del 15/07/2023
  • I partecipanti devono aver compiuto 18 anni di età
  • Le opere devono essere inviate alla seguente email: [email protected]
  • A titolo di contributo alle spese di segreteria e organizzazione è richiesto il versamento di una quota di partecipazione pari a € 10,00 per ogni sezione

Il versamento dovrà essere effettuato con modalità bonifico bancario – IBAN IT12U0306921531100000007103 intestato Associazione Astronomica Quasar indicando la seguente causale: Nome e Cognome dell’autore – raccolta fondi art. 7 Terzo settore PLN “UniVersi 2023.

L’invio delle opere, esclusivamente in forma digitale, dev’essere effettuato tramite un’unica e-mail all’indirizzo: [email protected] inserendo nell’oggetto NOME COGNOME e la dicitura “ADESIONE PREMIO
LETTERARIO NAZIONALE QUASAR “UniVersi” alla quale allegare:
a) file in formato Word (no odt) contenente l’opera anonima
b) file contenente la scheda d’iscrizione
c) file contenente la copia della ricevuta del bonifico eseguito.

Una mail di risposta confermerà l’avvenuta ricezione delle opere dopo le opportune verifiche di conformità della documentazione ricevuta.

Valutazione delle opere di UniVersi

Una giuria di scrittori ed esperti del settore di comprovata esperienza valuterà le opere giunte in forma anonima. Le opere che non rispettino tale anonimato, saranno cestinate. Non saranno ammesse alla partecipazione opere collettive o contenenti immagini, né lesive della pubblica morale, né di divulgazione politica e partitica e/o religiosa.

La cerimonia di premiazione avverrà in data 21 ottobre 2023 presso il Museo di Scienze Planetarie di Prato.

Entro la fine del mese di agosto 2023 verranno selezionati i finalisti per ogni sezione del Premio, tra i quali verranno scelti i vincitori dei premi assoluti e speciali; agli stessi verrà data immediata comunicazione tramite la mail con la quale è stata inviata l’opera selezionata.

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione e poi verranno assegnati premi speciali da parte dell’Associazione Quasar, Swanbook, Città del Sole, Brosway, Set Art, Costa Edizioni, Carlo Crivelli, Sara Smiraglia e la giuria stessa. I premi variano da articoli della città del sole a targhe fino a accordi di pubblicazioni con la casa editrice Swanbook.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni contattare la mail [email protected] o i numeri di telefono 331/1679048 e 392/1959521.