concorso nazionale di poesia bacchereto
immagine tratta dal sito del concorso

Torna il Concorso Nazionale di Poesia Bacchereto con un nuovo bando per la sua 15esima edizione. Tutti i poeti italiani e stranieri residenti in Italia potranno inviare un loro elaborato a tema libero entro il 31 maggio prossimo. Tra i vincitori del premio possiamo citare: Alda Merini nel 1991, Sergio Givone nel 2021, Stefania Stefanelli, Laura Monaldi, Franco Manescalchi, Alessandro Pagnini e Cristina Privitera.

L’iscrizione è gratuita e possibile attraverso il form on-line all’indirizzo www.poesiabacchereto.it/modulo con l’inserimento dei riferimenti personali e i documenti richiesti. Nel caso si fosse impossibilitati a consegnare via telematica si può ricorrere al cartaceo, inviando un plico al seguente indirizzo: Concorso Nazionale di Poesia Bacchereto 2022 – via Molinaccio n. 7 – 59011 Bacchereto (PO).

La giuria responsabile dell’esito finale sarà comunicata in seguito. Il Presidente conferma anche per quest’anno i medesimi premi:  1º classificato 1000 euro, al 2° 600 euro, al 3° 400 euro, al 4° 200 euro e al 5° 100 euro e a tutti attestato e litografia originale di un artista contemporaneo. Inoltre fra gli elaborati pervenuti verrà scelta un gruppo di finalisti le cui opere saranno pubblicate nella speciale Antologia.

“Siamo pronti per ripartire grazie alla preziosa collaborazione e al contributo del Comune, della Polisportiva Bacchereto e all’appoggio di Provincia e Regione, alle quali ci siamo rivolti anche quest’anno per averne il patrocinio”.