Il Lottozero textile laboratories, centro internazionale per l’arte, il design e la cultura tessile con sede a Prato cerca un curatore.

L’ambito è quello del progetto Textile Culture Net, una rete internazionale che comprende le istituzioni dedicate al tessile: Central Museum of Textiles a Łódź, TextielMuseum a Tilburg e CHAT (Centre for Heritage, Arts and Textiles) a Hong Kong. Necessarie sono l’ambizione volta allo sviluppo di nuove prassi curatoriali, al coinvolgimento di un pubblico più giovane e diversificato e alla collaborazione a livello internazionale.

Come si legge nella nota inviata ai giornali, la chiamata scade il 7 maggio. Chi verrà scelto per l’impiego collaborerà con le quattro curatrici e i quattro guest curators per definire il programma espositivo annuale, che consiste in 4 mostre collettive online. Il tutto per la quarta edizione di TCN, per l’anno 2023/2024, finanziata dall’Unione Europea all’interno del prestigioso programma Creative Europe. La dimensione digitale è scelta per la divulgazione con la speranza di diventare più inclusivi, sostenibili, efficienti e allo stesso tempo dinamici e performanti. Le mostre online di TCN vengono pubblicate sui canali Instagram delle istituzioni, collegate dall’hashtag #TextileCultureNet.

Ogni curatore dovrà presentare il tema della sua proposta e degli artisti selezionati. Gli altri curatori, invece, risponderanno con opere d’arte provenienti dalle loro collezioni o dal loro network creativo.  Al termine del progetto sarà realizzata una pubblicazione sia in versione cartacea che digitale, per raccogliere i contenuti delle 4 mostre digitali.

Per maggiori info consultare il sito di Lottozero.