Il Metastasio è stato premiato dal Ministero e inserito tra i primi cinque teatri italiani di rilevante interesse culturale. È la prima volta che accade.

“Siamo felici di comunicare che nella valutazione del MIC per il triennio 2022-2024 il Teatro Metastasio è stato inserito nel primo sottoinsieme (assieme al Teatro Franco Parenti e al Teatro dell’Elfo di Milano e al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia di Trieste) collocandosi così al 4° posto in Italia tra i Teatri di Rilevante Interesse Culturale – scrivono il presidente del Met Massimo Bressan e il direttore Massimiliano Civica.

“Un risultato storico mai raggiunto prima per la nostra Fondazione e un motivo di orgoglio per Prato, che diviene la terza città italiana per valore del suo teatro – scrivono ancora – Ulteriore motivo di soddisfazione è l’attribuzione per il 2022 da parte del MIC al Teatro Metastasio dell’aumento del 10% del finanziamento, il massimo consentito. Questi risultati rafforzano la posizione di prestigio del Teatro Metastasio nel panorama nazionale italiano, confermandolo come una delle realtà più dinamiche per qualità e ampiezza della sua proposta culturale”.

“Va sottolineato che questi risultati sono stati conseguiti tramite una scelta di valorizzazione e di crescita delle competenze e delle responsabilità del personale interno e grazie allo sforzo congiunto di tutti i lavoratori della nostra Fondazione, a cui va, insieme ai nostri Soci, il nostro ringraziamento”, concludono.