Gli studenti del Liceo Artistico “Brunelleschi” hanno realizzato un gioco da tavola ispirato a Palazzo Pretorio. Si chiama “GiocoMuseo” e ha lo scopo di far scoprire “in modo divertente e interattivo la storia e le bellezze della città di Prato”, si legge nella presentazione.

“Il progetto grafico di GiocoMuseo è stato infatti realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Umberto Brunelleschi” di Prato, che si sono divertiti a ideare il gioco da tavola assistiti nel loro Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento dallo staff della Sezione Didattica del museo pratese. È il primo progetto ludico-educativo disegnato e progettato da studenti di liceo.

“Le versioni di GiocoMuseo sono due, corredate da carte con indizi da risolvere – spiega la presentazione – una dedicata agli studenti delle scuole secondarie di I grado (che, partire dal prossimo anno scolastico, potranno divertirsi con il gioco a seguito della visita al Museo di Palazzo Pretorio) e l’altra pensata per le famiglie con bambini in visita al museo, che dal 2 giugno sarà disponibile e si potrà richiedere gratuitamente in prestito presso la biglietteria”.

Le regole

Come prima cosa, dividete la vostra classe in gruppi: potete giocare ad un massimo di quattro squadre.

Ogni squadra avrà una pedina colorata; posizionate le pedine sulla casella stard e pescate una carta.

Se risponderete correttamente alla domanda, potete lanciare il dado e avanzare del numero di caselle corrispondente.

Se la risposta è sbagliata la tua pedina non potrà avanzare e il turno passerà alla squadra successiva, che perscherà una nuova carta.

Attenti alle caselle imprevisti, se capiterai sulla casella con i punti esclamativi e interrogativi dovrai pescare subito una carta rossa e leggerla ad alta voce.

Le carte rosse degli imprevisti potranno farti avanzare o farti tornare indietro sul tabellone, state attenti!

La prima squadra che raggiungerà la vetta di Palazzo Pretorio vincerà la partita.