Off Tune Festival

A Officina Giovani torna l’Off Tune Festival per tre giorni all’insegna del rock con la formula che si è fatta già apprezzare lo scorso anno: quindici concerti per due palchi, uno a pagamento e uno a ingresso libero, l’area food e quella con animazioni per bambini e una mostra-mercato di dischi e memorabilia musicale.

“Si parte con un’anteprima tutta a ingresso libero, giovedì 29 giugno, insieme a una forza della natura del post-hardcore, i Gazebo Penguins, alla prese con il nuovo album “Quanto” – si legge nella presentazione – Apre la serata il cantautorato punk dei Tutte Le Cose Inutili, chiudono i Tanks And Tears, tra reminiscenze post punk e grunge”.

“Off Tune Festival entra nel vivo venerdì 30 giugno e da Brighton approdano Fujiya & Miyagi, quattro lustri di onoratissimo electro pop intriso di krautrock e disco, come certifica “Slight Variations”, l’ultima fatica: raffinati in studio quanto scatenati dal vivo. Sempre sul palco uno, da Catania, il noise rock degli storici Uzeda e il power trio mascherato Robox. Stessa sera, ma sul palco due, a ingresso libero, il garage rock dei Go!Zilla e il punk rock dei Fernandhell, il nuovo progetto di Livio Montarese, fondatore dei The Peawess”.

Icona dell’alt-folk e dello psych-pop a stelle e strisce, Kurt Vile è l’headliner della lunga giornata di sabato primo luglio – prosegue la presentazione – Affiancato dai The Violators, Kurt Vile porta in dote l’album “(watch my moves)”, ultimo capitolo di una discografia segnata da collaborazioni eccellenti e sospesa tra atmosfere oniriche e slanci radiosi. Divide il palco con i New Candys, una tavolozza di psichedelia, rock, garage e noise e dal Belgio Camille Camille, songwriter raffinata”.

“Dal grunge dei Drop Circles al sound urticante di Pierpaolo Capovilla: il palco due, quello a ingresso libero, accende i mixer alle 16 e li spegne a notte inoltrata. Dopo la militanza nel Teatro degli Orrori, Pierpaolo Capovilla si è accasato con I Cattivi Maestri: l’album eponimo alterna cazzotti e carezze, “per raccontare questi tempi di violenza e sopraffazione, il Paese e il mondo in cui viviamo”. Da non perdere per nessun motivo al mondo il live degli Eggy, surrealisti della no wave, del krautrock e del pop: da Melbourne con un nuovo album “With Gusto” e i fari puntati della
critica. Al pomeriggio anche il post-hardcore dei Lleroy e l’elettronica dei Wicked Expectation. Si chiude, sempre a ingresso libero (dalle ore 23), con la Cencio’s Night: suoni, dj, artisti e memorabilia dello storico live club pratese”.

Off Tune Festival è organizzato da A-live, Santa Valvola Records e Associazione South Park con il sostegno del Comune di Prato e a Unicoop Firenze.

Per i concerti con biglietto si spendono 12 euro (venerdì) e 20 euro (sabato). Prevendite sul sito ufficiale www.offtunefestival.it , su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana ( www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ).

Off Tune Festival: il programma

Giovedì 29 giugno 2023 (ingresso gratuito)
Apertura area festival con ingresso libero ore 18,30

Palco 1 (ingresso libero)
ore 22,00 – GAZEBO PENGUINS
ore 21,00 – TUTTE LE COSE INUTILI

Palco 2 (ingresso libero)
ore 23,45 – TANKS AND TEARS

Venerdì 30 giugno 2023
Apertura Area Festival con ingresso libero ore 18

Palco 1 (ingresso 12 euro)
Ore 23,00 – FUJIYA & MIYAGI
Ore 22,00 – UZEDA
Ore 21,00 –  ROBOX

Palco 2 (ingresso libero)
Ore 23,45 – GO!ZILLA
Ore 19,30 – FERNANDHELL

Sabato 1 luglio 2023
– Apertura Area Festival con ingresso libero ore 16

Palco 1 (ingresso 20 euro)
Ore 22,40 – KURT VILE AND THE VIOLATORS
Ore 21,40 – NEW CANDYS
Ore 21,00 – CAMILLE CAMILLE

Palco 2 (ingresso libero)
Ore 23,45 – PIERPAOLO CAPOVILLA E I CATTIVI MAESTRI
Ore 19,30 – EGGY
Ore 18,30 – LLEROY
Ore 17,30 – WICKED EXPECTATION
Ore 16,30 – DROP CIRCLES

Dalle Ore 23,00 – CENCIO’S NIGHT