I firmatari del protocollo d'intesa sul primo soccorso

È stato firmato il 5 giugno a Firenze il protocollo d’intesa per la formazione del primo soccorso laico rivolto agli studenti delle scuole superiori della Provincia di Prato e della Città metropolitana di Firenze.

L’accordo, spiega la nota inviata ai giornali, “prevede il rafforzamento del sistema di cardio-protezione all’interno degli istituti scolastici superiori mediante corsi di formazione rivolti agli studenti e ad i loro insegnanti, che si terranno sia online che in presenza. Obiettivo dell’accordo è la diffusione ad ampio raggio delle tecniche di primo soccorso, dal momento che la fibrillazione ventricolare è causa rilevante di problemi sanitari.

Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto da Città Metropolitana di Firenze, Provincia di Prato, Ufficio scolastico regionale della Toscana, Usl Toscana Centro e le associazioni territoriali sanitarie di primo intervento (Anpas, Misericordia e Croce Rossa).

«Promuovere questo tipo di formazione all’interno delle nostre scuole superiori significa dare a studenti e personale scolastico gli strumenti per poter sempre intervenire in caso di necessità– ha dichiarato il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai – Significa anche avvicinare al volontariato e al senso di solidarietà gli studenti della nostra provincia, in quanto sappiamo quanto il nostro sistema si regga sul lavoro e sull’efficienza di queste importanti associazioni. Ringrazio la Città Metropolitana, nella figura di Nicola Armentano, che ha voluto allargare questo servizio a tutta la Provincia di Prato. È un’adesione di cui siamo profondamente convinti, perché rappresenta il valore della condivisione, per questo ci impegneremo al massimo per diffondere tra le scuole del nostro territorio questo tipo di formazione e di conoscenza».