Settembre Prato è Spettacolo
Foto di Simone Ridi

Mercoledì 5 luglio è stato presentato il programma del Settembre Prato è Spettacolo 2023. Oltre agli artisti annunciati nei mesi scorsi, tornano come di consueto il concerto della Camerata Strumentale “Città di Prato” e alcune altre iniziative collaterali in vari luoghi della città come Officina Giovani e il playground del Serraglio.

Tutti i biglietti sono su ticketone. Settembre Prato è Spettacolo è il festival organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato.

Il programma dei concerti

31 agosto – Articolo 31

31 agosto a mezzanotte. Secret Show a Officina Giovani. “A distanza di quattro anni torna il secret show al termine del concerto degli Articolo 31. Un live set notturno nei suggestivi spazi degli Ex Macelli. Il nome dell’artista sarà rivelato la sera stessa”. 

1 settembre – Daniele Silvestri + Bugo

2 settembre – Giorgio Panariello vs Marco Masini

3 settembre – Editors

2-3 settembre. Dj on the roof. Un calendario di Dj set esclusivi sulla terrazza di Palazzo Pretorio. Posti limitati. Ingresso 25 € include: biglietto Museo di Palazzo Pretorio con Focus Tematico, aperitivo con buffet e accesso alla terrazza per il Dj Set.

4 settembre – Edoardo Bennato

5 settembre – Concerto Camerata Strumentale “Città di Prato”. “Il Flauto magico di Mozart e la Quinta Sinfonia di Beethoven, due pietre miliari nella storia della civiltà; due tra le partiture più note del repertorio sinfonico – si legge nella presentazione – Entrambe illustrano un passaggio dalle tenebre alla luce. La celebre Quinta Sinfonia di Beethoven, forse la più eseguita e la più universalmente conosciuta delle nove Sinfonie, è considerata il paradigma del sinfonismo beethoveniano. Dalla valenza tragica della tonalità di do minore del primo movimento, con la configurazione icastica del tema – i famosi “tre più uno” colpi iniziali, esposti all’unisono – alla sfolgorante tonalità di do maggiore dell’ultimo movimento che celebra con slancio il trionfo dell’intelletto e della ragione, in un’apoteosi coinvolgente e liberatoria”. Ingresso libero.

9 settembre – Porto Flamingo. “La band pratese, dopo quasi 400 concerti in giro per l’Italia e sei anni di silenzio, si propone in un concerto in data unica, un’occasione per salutare la propria città, il proprio pubblico e se stessa. In una sola notte la storia in note del Porto Flamingo, 20 canzoni, una per ogni anno passato assieme a cantare l’amore ed il cervello, connubio umano non sempre di semplice e lieta gestione”. Anfiteatro di Santa Lucia. Ingresso libero.

9-10 settembre. Progetto Zero – Call for Artists al Playground del Serraglio. Un’area spettacolo dedicata agli artisti emergenti del territorio pratese. Tra i partecipanti saranno scelte almeno 8 proposte che potranno esibirsi live sul palco della cupola geotedica del Playground del Serraglio. È possibile inviare le proposte entro il 30/07 alla mail [email protected].

Iniziativa in collaborazione con Freaky deaky Capanno 17 e il supporto del PIN – Polo Universitario di Prato

12 settembre – Alan Sorrenti

13 settembre – Umberto Tozzi

31 agotsto – 7 settembre. Live stop. “Una rassegna di piccoli live in versione acustica animeranno l’attesa del bus in cinque fermate cittadine – si legge nella presentazione – Un’iniziativa realizzata in collaborazione con Autolinee Toscane e che ha l’obiettivo di intrattenere i passeggeri e creare il clima festivaliero disseminato in luoghi inconsueti. Elenco delle fermate e orari dei concerti sono pubblicati sul sito del Festival e di Autolinee Toscane. Quest’ultima promuove anche una playlist dedicata al Festival e scaricaricabile direttamente su Spotify”.