Più controlli e l’ipotesi di nuovi autovelox (oltre ai cinque già installati) per abbattere il numero di incidenti sulla Sr 325, causati soprattutto dall’uso del cellulare alla guida e dalle distrazioni. È questo il risultato del vertice in Prefettura chiesto dai sindaci della Val di Bisenzio per individuare una strategia capace di limitare il numero dei sinistri lungo l’ex statale.

Il numero degli incidenti infatti è in aumento. In tutto il 2022 sulla Sr 325 si sono verificati 38 incidenti; solo primi sei mesi del 2023 gli incidenti sono stati invece 24 (stesso numero registrato in tutto il 2021) con una previsione di crescita del 9%. Il numero degli incidenti che si verificano sulla Sr 325 è più della metà del dato degli incidenti stradali di tutta la Val di Bisenzio.

“È evidente che occorre una forte ed incisiva azione di informazione e di sensibilizzazione affinchè vengano rispettate le regole del codice della strada associate alla prudenza ed al buon senso degli automobilisti”, si legge nella nota inviata alla stampa. “Si è convenuto di promuovere azioni dedicate e di prevedere una pianificazione dei dispositivi di vigilanza e controllo sulla viabilità da attuare lungo i percorsi maggiormente esposti al rischio di incidenti stradali” e “si è infine considerata la possibilità di promuovere iniziative concernenti il posizionamento di nuovi autovelox sulla SR 325 ( oltre ai 5 già presenti) o di dispositivi mobili di controllo della velocità”.S